A settembre 2023 si stima, per le vendite al dettaglio, un calo congiunturale dello 0,3% in valore e dello 0,6% in volume. Sono in diminuzione sia le vendite dei beni alimentari sia quelle dei beni non alimentari.
Nel terzo trimestre del 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono stazionarie in valore e diminuiscono in volume. Le vendite dei beni alimentari crescono in valore e calano in volume mentre le vendite dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume.
Su base tendenziale, a settembre 2023, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,3% in valore e registrano un calo in volume del 4,4%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 5,5% in valore e diminuiscono del 3,1% in volume; quelle dei beni non alimentari calano sia in valore sia in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona, mentre Elettrodomestici, radio, tv e registratori registrano il calo più consistente.
Rispetto a settembre 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione e le vendite al di fuori dei negozi mentre registrano una variazione negativa sia le vendite delle imprese operanti su piccole superfici sia quelle del commercio elettronico.