La total digital audience nel mese di settembre è rappresentata da 42,2 milioni di utenti, online per 59 ore e 23 minuti.
Settembre è il mese dei rientri e della graduale ripresa delle attività. Infatti, a livello generale si rileva un incremento dell’audience online nel giorno medio pari al 2,3% rispetto al mese di agosto, con 32,9 milioni di utenti unici collegati dai device rilevati per 2 ore e 32 minuti.
Tra i dispositivi usati per accedere a internet nel giorno medio, il Computer registra l’incremento più significativo: +30,9% gli utenti online da questo device e +46,3% il tempo complessivo online. Tra gli altri device rilevati, con 4,3 milioni di utenti unici nel giorno medio anche il Tablet registra dati in crescita, mentre lo Smartphone registra un dato pressoché stabile, con 28,3 milioni di utenti. A settembre la metà della popolazione italiana dai 2 anni in su, il 55,1%, ha navigato almeno una volta nel giorno medio. Se allarghiamo l’osservazione a tutti gli individui che hanno navigato almeno una volta nel mese, quindi con una frequenza di fruizione minore, il dato si estende al 70,8% della popolazione. Ritornando alla composizione della popolazione che ha navigato nel giorno medio a settembre, risultano online il 57,2% degli uomini e il 53,1% delle donne e, più in dettaglio, il 72,1% dei 18-24enni, il 79,8% dei 25-44enni, il 77,5% dei 45-54enni, il 68,8% dei 55-64enni e il 27,9% degli over 64 anni.
La ripresa delle attività lavorative e, a partire dalla metà del mese, della graduale riapertura delle scuole hanno fatto registrare un incremento dell’audience online da Computer, tipico di questo periodo post estivo. I maggiori incrementi si registrano tra i più giovani: +36,2% i 2-12 anni e +60,5% i 13-17 anni e +45,6% i 18-24 anni online nel giorno medio.
Lo Smartphone resta in ogni caso il principale device per navigare, con il 62,8% degli individui maggiorenni online nel giorno medio, generando il 77,6% del tempo complessivo trascorso su internet. Tra i segmenti più attivi nella fruizione dell’online da Smartphone nel giorno medio si distinguono le donne, i 25-44enni e i 45-54enni.
L’incremento dell’audience nel giorno medio risulta così distribuito su tutto il territorio nazionale: +3% nell’area Nord Ovest, +2,8% nell’area Centro, +2% nel Nord Est e +1,8% nel Sud e Isole.
La conclusione della stagione estiva e la ripresa delle attività lavorative, scolastiche e di interessi legati alla quotidianità hanno influito positivamente sui dati mensili di alcune categorie di siti, come ad esempio nel caso dei siti e applicazioni dedicati agli strumenti e ai servizi web online che nel mese registrano un incremento del +1,4% degli utenti online e del 31,4% del tempo complessivo trascorso su questa tipologia di siti, dei portali generalisti con +1,1% di utenti e +13,5% del tempo, di siti e app per la gestione delle Email con +2,4% degli utenti e +24,7% del tempo, della sotto-categoria Software Manufacturers con +3% di utenti e +15,2% del tempo, la sotto-categoria Corporate Information che raggiunge +2% di utenti con +24,1% del tempo, la sotto-categoria Health, Fitness & Nutrition che registra +4,8% di utenti e +50,7% tempo e la sotto-categoria Food & Cooking che registra +2,5% di utenti e +27,4% del tempo.