Zebra Technologies Corporation introduce SmartSight, una nuova soluzione di automazione intelligente che migliora le operazioni front-of-store e contestualmente l’esperienza d’acquisto dei clienti in grandi magazzini, negozi di alimentari e supermercati e/o ipermercati. SmartSight sfrutta la visione artificiale, il machine learning, l’automazione dei flussi operativi e le capacità robotiche del sistema enterprise di automazione mobile EMA50 di Zebra per identificare con precisione eventuali articoli in esaurimento, incongruenze di prezzo e errori di posizionamento sugli scaffali. La soluzione – proposta al mercato nella formula abbonamento – è la prima nel suo genere, capace di elaborare questi dati e trasmettere azioni correttive in tempo reale ai mobile computer degli addetti alla vendita per una immediata risoluzione.
SmartSight aumenta la disponibilità di inventario del negozio di oltre il 95%, scansionando autonomamente gli scaffali e segnalando tempestivamente agli assistenti alla vendita quelli da rifornire o aggiornare. Di conseguenza, aumentano le dimensioni del paniere, migliora la congruenza dei prezzi nonché l’esecuzione del planogramma. La soluzione consente inoltre ai retailer di riassegnare in media 65 ore di lavoro a settimana su ciascun punto vendita ad incarichi più strategici e a valore, più orientati al coinvolgimento dei clienti e meno alla gestione operativa delle referenze sugli scaffali.
La soluzione – offerta al mercato esclusivamente con la formula abbonamento – è composta dal sistema di automazione mobile EMA50, dalla piattaforma software di automazione retail e dai servizi professional e managed. SmartSight si integra a sistemi retail già esistenti, potenziando i flussi operativi relativi all’acquisto online con ritiro in negozio e all’acquisto online dal negozio.
“SmartSight ed EMA50 sono stati sviluppati per aiutare i retailer a sfruttare appieno le opportunità offerte dall’economia on demand nonostante la crescita costante in termini di concorrenza e le continue preoccupazioni sulla carenza di manodopera”, ha affermato Joe White, Senior Vice President e General Manager dell’Enterprise Mobile Computing di Zebra Technologies. “Sfruttando la grande esperienza maturata da Zebra nel settore retail e la leadership di mercato degli ultimi 50 anni, SmartSight offre ai retailer di negozi fisici un vantaggio prestazionale, prescrivendo autonomamente agli assistenti alla vendita interventi utili a monitorare e migliorare le dinamiche da scaffale, consentendo loro così di poter investire il loro tempo nell’offrire un servizio di qualità agli acquirenti.”
Secondo l’ultimo Global Shopper Study di Zebra, il motivo principale per cui i retailer di negozi fisici stanno assistendo a una diminuzione degli acquisti in store a favore dello shopping online è dovuto ai problemi di gestione dell’inventario, in particolare l’esaurimento delle scorte. Gli assistenti alla vendita e gli acquirenti hanno espresso insoddisfazione per l’esaurimento delle scorte, non a caso il 43% degli assistenti alla vendita ha indicato i reclami dei clienti su questo punto come la loro più grande frustrazione e il 39% degli acquirenti ha dichiarato di aver lasciato un negozio senza aver effettuato alcun acquisto proprio per questo motivo. Nel frattempo, il 25% degli acquirenti riferisce di non aver completato l’acquisto perché il prezzo in negozio non corrispondeva al prezzo online e il 15% di questi non ha trovato l’etichetta corretta o scontata sul prodotto che intendeva acquistare. La soluzione Zebra SmartSight aiuta i retailer a ridurre sostanzialmente le situazioni di esaurimento scorte e a ridurre significativamente il verificarsi di casi di errata etichettatura per articolo o prezzo, aumentando così il livello di fidelizzazione dei clienti e gli acquisti.