A novembre 2023 si stima, per le vendite al dettaglio, una crescita congiunturale dello 0,4% in valore e dello 0,2% in volume. Sono in aumento le vendite dei beni alimentari in valore mentre registrano una flessione quelle in volume; le vendite dei beni non alimentari sono, invece, in aumento in valore e in volume.
Nel trimestre settembre-novembre del 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio calano sia in valore sia in volume. Le vendite dei beni alimentari crescono in valore e diminuiscono in volume mentre le vendite dei beni non alimentari calano sia in valore sia in volume.
Su base tendenziale, a novembre 2023, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,5% in valore e registrano un calo in volume del 2,2%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 4,1% in valore e diminuiscono del 2% in volume; quelle dei beni non alimentari calano sia in valore sia in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona, mentre registrano il calo più consistente Elettrodomestici, radio, tv e registratori.
Rispetto a novembre 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione e il commercio elettronico, mentre registrano una variazione negativa le vendite delle imprese operanti su piccole superfici e le vendite al di fuori dei negozi.