A novembre 2019 si stima, per le vendite al dettaglio, un calo congiunturale dello 0,2% in valore e dello 0,3% in volume. La diminuzione riguarda i beni non alimentari mentre le vendite dei beni alimentari calano in volume ma restano invariate in valore.
Nel trimestre settembre-novembre 2019, rispetto al trimestre precedente, le vendite al dettaglio diminuiscono dello 0,1% sia in valore sia in volume. Sono in calo le vendite dei beni non alimentari e le vendite in volume dei beni alimentari mentre per quelle in valore non si registrano variazioni.
Su base tendenziale a novembre si registra una crescita complessiva dello 0,9% in valore e dello 0,7% in volume. Aumentano le vendite dei beni alimentari mentre le vendite dei beni non alimentari sono stazionarie in valore e in lieve aumento in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano Prodotti di profumeria, cura della persona e Mobili, articoli tessili, arredamento. Le flessioni più marcate si evidenziano, invece, per i Prodotti farmaceutici e Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali.
Rispetto a novembre 2018, il valore delle vendite al dettaglio aumenta del 3,3% per la grande distribuzione e diminuisce dell’1,4% per le imprese operanti su piccole superfici. In aumento il commercio elettronico.