A novembre 2022 si stima un aumento congiunturale per le vendite al dettaglio. Le vendite dei beni alimentari crescono in valore e restano stazionarie in volume mentre quelle dei beni non alimentari registrano una variazione positiva in valore e in volume.
Nel trimestre settembre-novembre 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore e calano in volume. Le vendite dei beni alimentari sono in aumento in valore e diminuiscono in volume così come quelle dei beni non alimentari.
Su base tendenziale, a novembre 2022, le vendite al dettaglio aumentano del 4,4% in valore e registrano un calo in volume. Le vendite dei beni alimentari crescono in valore e diminuiscono in volume. Anche per le vendite dei beni non alimentari si registra un aumento in valore e una diminuzione in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali postive per tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di Elettrodomestici, radio, tv e registratori. L’aumento maggiore riguarda Prodotti di profumeria, cura della persona.
Rispetto a novembre 2021, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita, seppure in maniera differenziata, per tutte le forme di vendita: la grande distribuzione le imprese operanti su piccole superfici, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico.