A novembre clima di fiducia di consumatori e imprese in aumento
A novembre 2022 si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese.
Tutte le serie componenti l’indice di fiducia dei consumatori sono in miglioramento. Anche i quattro indicatori calcolati mensilmente a partire dalle stesse componenti presentano una variazione congiunturale estremamente positiva. In particolare, il clima economico e il clima futuro registrano le variazioni più accentuate; il clima personale e quello corrente aumentano in modo più contenuto.
Con riferimento alle imprese, il clima di fiducia migliora in tutti i comparti ad eccezione delle costruzioni dove l’indice diminuisce da 157,5 a 151,9.
Considerando le componenti dei climi di fiducia delle imprese, nel comparto manifatturiero si rileva un peggioramento dei giudizi sulla domanda e un incremento delle giacenze di prodotti finiti, mentre sono in deciso miglioramento le attese sulla produzione. Nelle costruzioni tutte le componenti peggiorano.
Per quanto riguarda il comparto dei servizi di mercato, le attese sugli ordini registrano un marcato miglioramento mentre il saldo dei giudizi sugli ordini e quello sull’andamento degli affari diminuiscono. Nel commercio al dettaglio, infine, le attese sulle vendite crescono decisamente mentre i relativi giudizi si deteriorano; le opinioni sulle scorte rimangono sostanzialmente stabili.