A maggio 2023 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,7% in valore e dello 0,2% in volume. Sono in crescita le vendite dei beni non alimentari e le vendite dei beni alimentari in valore mentre calano quelle in volume.
Nel trimestre marzo-maggio 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore e diminuiscono in volume. Andamenti simili caratterizzano le vendite dei beni alimentari e quelle dei beni non alimentari.
Su base tendenziale, a maggio 2023, le vendite al dettaglio aumentano del 3% in valore e registrano un calo in volume del 4,7%. Le vendite dei beni alimentari crescono in valore e diminuiscono in volume, mentre le vendite dei beni non alimentari subiscono una lieve flessione in valore e un calo più sostenuto in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i prodotti di profumeria, cura della persona e dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni e telefonia, mentre registrano i cali più marcati i settori delle calzature, articoli in cuoio e da viaggio e abbigliamento e pellicceria.
Rispetto a maggio 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico, mentre diminuisce per le imprese operanti su piccole superfici.