A maggio 2022 si stima un aumento congiunturale delle vendite al dettaglio dell’1,9% in valore e dell’1,5% in volume. Sono in crescita sia le vendite dei beni non alimentari sia quelle dei beni alimentari.

Nel trimestre marzo-maggio 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore e calano leggermente in volume. Le vendite dei beni non alimentari sono in aumento, mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore e diminuiscono in volume.

Su base tendenziale, a maggio 2022, le vendite al dettaglio aumentano del 7% in valore e del 2,7% in volume. Sono in crescita le vendite dei beni non alimentari mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore e una diminuzione in volume.

Tra i beni non alimentari, si registra una crescita tendenziale per tutti i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano Calzature, articoli in cuoio e da viaggio e Abbigliamento e pellicceria, mentre Cartoleria, libri, giornali e riviste vede l’aumento minore.

Rispetto a maggio 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per tutte le forme di vendita: la grande distribuzione, le imprese operanti su piccole superfici, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico.

Share Button