A maggio 2019 42,2 milioni di italiani online
Audiweb rende disponibile il nastro di pianificazione con i dati della fruizione di internet del mese di maggio 2019. La total digital audience a maggio ha raggiunto il 70,6% della popolazione di 2+ anni, pari a 42,2 milioni di individui online nel mese.
Nel giorno medio risultano online 33,9 milioni di utenti, collegati in media per 4 ore e 23 minuti. Questo mese, che arriva dopo il precedente caratterizzato da festività e ponti, registra un incremento di utenti unici nel giorno medio pari all’1,8% rispetto ad aprile 2019 e, più in dettaglio, vede online da computer 11,2 milioni di persone, 4,8 milioni da tablet e 29,4 milioni da smartphone.
Per quanto riguarda il profilo degli utenti online, a maggio troviamo online nel giorno medio il 58% degli uomini e il 54,4% delle donne.
Entrando nel dettaglio delle fasce d’età, nel giorno medio hanno navigato almeno una volta circa l’82% dei 18-24enni e dei 35-44enni, l’84,8% dei 25-34enni – che rappresentano anche il segmento della popolazione maggiormente interessato alla Rete -, l’80% dei 45-54enni, il 69% dei 55-64enni e il 26,6% degli over 64 anni.
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online risulta che a maggio erano online nel giorno medio il 59,4% della popolazione del Nord Ovest, il 56,2% della popolazione del Nord Est, il 57,1% dal Centro e il 54,7% dell’area Sud e Isole.
Tra le prime tipologie di siti e applicazioni più visitati a maggio, troviamo confermate le sotto-categorie “Search”, con il 95,8% degli utenti online nel mese, “Member Communities” – la categoria che raggruppa i siti e le app dei Social Network -, con l’89,1% degli utenti e “Internet Tools/Web Services” – dedicata a servizi e strumenti online – con l’88,5% degli utenti.
Seguono poi le sotto-categorie che raggruppano siti e applicazioni dedicati all’intrattenimento e all’informazione, come: Video/Movies, con l’88,1% degli utenti online nel mese, “General interest portals & communities” – che raggruppa siti e app di portali generalisti e communities di interessi -, con l’87,9% degli utenti e “Current events & global news” – i siti e le applicazioni delle testate giornalistiche online -, con l’84,9% degli utenti.