A luglio 2023 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento congiunturale dello 0,4% in valore e un calo dello 0,2% in volume. Sono in crescita le vendite dei beni alimentari in valore mentre quelle in volume sono stazionarie; le vendite dei beni non alimentari, invece, registrano un lieve aumento in valore e una diminuzione in volume.
Nel trimestre maggio-luglio del 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano in valore e diminuiscono in volume. Le vendite dei beni alimentari crescono in valore e calano in volume così come quelle dei beni non alimentari.
Su base tendenziale, a luglio 2023, le vendite al dettaglio aumentano del 2,7% in valore e registrano un calo in volume del 4,5%. Le vendite dei beni alimentari si espandono del 5,6% in valore e diminuiscono del 4,7% in volume; quelle dei beni non alimentari crescono leggermente in valore e si riducono in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona, mentre registrano il calo più consistente Elettrodomestici, radio, tv e registratori e Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia.
Rispetto a luglio 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico, mentre è in lieve calo per le imprese operanti su piccole superfici.