A luglio 2022 si stima una crescita congiunturale per le vendite al dettaglio. In aumento sia le vendite dei beni non alimentari sia quelle dei beni alimentari.
Nel trimestre maggio-luglio 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore e in volume. Sono in aumento le vendite dei beni non alimentari mentre quelle dei beni alimentari crescono in valore e sono stazionarie in volume.
Su base tendenziale, a luglio 2022, le vendite al dettaglio aumentano del 4,2% in valore e diminuiscono dello 0,9% in volume. Sono in crescita le vendite dei beni non alimentari mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore e una diminuzione in volume.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per quasi tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di Foto-ottica e pellicole e Cartoleria, libri, giornali e riviste. Gli aumenti maggiori riguardano Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia ed Elettrodomestici, radio, tv e registratori.
Rispetto a luglio 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per la grande distribuzione e il commercio elettronico mentre non subisce variazioni per le imprese operanti su piccole superfici e diminuisce per le vendite al di fuori dei negozi.