All’IFA di Berlino, Panasonic ha presentato due prototipi di televisore che dimostrano l’impegno dell’azienda giapponese nel migliorare la qualità di questi dispositivi.
Il primo, denominato “MegaCon”, utilizza doppi pannelli LCD per offrire prestazioni in termini di nero in grado di competere con quelle di un TV OLED e garantendo inoltre una luminosità elevata.
Il secondo è un OLED trasparente, risultato di un progetto di ricerca concettuale di Panasonic e Vitra, ed è la prova di come Panasonic stia lavorando su una migliore integrazione dei dispositivi elettronici negli spazi living, rendendoli perfetti per ogni ambiente anche quando non vengono utilizzati.
Il prototipo di monitor LCD a doppio pannello è stato sviluppato utilizzando un modulo fabbricato da Panasonic e sfruttando appieno gli oltre cinquant’anni di esperienza della multinazionale giapponese nel campo dei televisori.
Questo dispositivo evoluto integra un pannello 4K esterno a prestazioni elevate con un pannello interno monocromo per modulare la retroilluminazione LED diretta, offrendo un local dimming a livello di singolo pixel ed un rapporto di contrasto di un milione a uno: un valore senza precedenti per un TV LED.
MegaCon vanta anche una luminosità a pieno campo continua di 1000 nit, con una copertura del 99% dello standard colori DCI P3.
Questo televisore esclusivo offre un livello di accuratezza del colore pari a
quello dei monitor professionali secondo i test realizzati da studi di
produzione e post-produzione di Hollywood.
Inoltre, il display LCD a doppio pannello di Panasonic è dotato di un angolo
di visione molto ampio senza alcuna perdita di fedeltà del colore ed utilizza
l’esclusiva tecnologia Panasonic per eliminare qualsiasi effetto di
parallasse tra i doppi pannelli.
Ad IFA, Panasonic ha inoltre esposto un prototipo di schermo OLED
trasparente, presentato per la prima volta in occasione del Salone del Mobile meneghino di quest’anno.
Come un arredo trasparente, questo display OLED è formato da un telaio
con finitura in legno che sostiene quello che sembra un semplice pannello di vetro. L’aspetto neutro si inserisce armoniosamente in qualsiasi spazio living contemporaneo, ma basta accendere il dispositivo per rivelare la sua vera natura, un televisore con ineguagliabile tecnologia OLED.
L’OLED trasparente è il risultato di un progetto di ricerca concettuale di Panasonic e Vitra: il know-how di Vitra nel campo dell’arredamento e della progettazione degli spazi ha dialogato con la capacità di Panasonic di sfruttare tecnologie evolute per migliorare la vita delle persone. Il risultato è un portfolio di concept che dimostra come, grazie alle nuove tecnologie, i prodotti audiovisivi si possano integrare perfettamente nell’ambiente domestico. Lo schermo OLED trasparente è la prima di queste idee a prendere corpo e diventare fruibile.
Il display è in grado di trasformarsi da arredo passivo ad elemento vivo e dinamico, da fattore che colpisce per l’estetica a oggetto di contenuto.
Progettato dal designer scandinavo Daniel Rybakken e da Panasonic Design Kyoto, il prodotto è realizzato in legno, vetro e metallo. Il telaio in legno, cornice e supporto del TV, svolge un’importante funzione: nasconde accuratamente tutte le componenti elettroniche e l’illuminazione, che ottimizza la visione e amplifica l’atmosfera.
Ispirandosi poi al concetto “Hollywood to your home”, Panasonic presenterà dei modelli di televisori che permettono di godere di immagini di qualità cinematografica. I visitatori scopriranno la funzione Filmmaker Mode, che fornisce una qualità dell’immagine fedele alla visione creativa dei registi.
I visitatori potranno trovare anche l’ultimo modello di soundbar Dolby Atmos HTB900 di fascia alta, in grado di integrarsi perfettamente con il design dei televisori e dei lettori Blu-ray 4K che supportano HDR10+ e Dolby Vision. Panasonic esporrà anche un’ampia gamma di cuffie di alta qualità con cancellazione del rumore e la serie di sistemi audio TMAX, che offre bassi ultra-corposi e suoni chiari ed estremamente potenti.
Saranno esposti inoltre tre modelli della serie Lumix S, tra cui la nuova fotocamera Lumix S1H Full-Frame Mirrorless (in uscita a settembre 2019 in Europa) con video di qualità cinematografica. In quest’area, sarà inoltre presente l’ultima linea di obiettivi L-Mount, che consentono di ottenere immagini ad alta risoluzione, creare impressionanti effetti stereoscopici e sfocati di alta qualità, tutti punti di forza delle fotocamere Full-Frame Mirrorless. Con un’ampia gamma di prodotti delle serie Lumix S e G disponibili, i visitatori potranno scegliere e provare personalmente modelli di fascia alta.
Panasonic presenterà infine anche una serie di telefoni cellulari pensati per la terza età, che puntano sulla semplicità di utilizzo. I punti di forza sono i pulsanti di grandi dimensioni, la resistenza agli urti ed il miglioramento della qualità di chiamata mediante la funzione dell’equalizzatore. I telefoni sono dotati anche di una funzione GPS, che consente il monitoraggio e la cura delle persone care.