Nel mese di giugno sono state 44,5 milioni le persone che hanno navigato da Computer e/o Mobile, il 74,6% della popolazione dai 2 anni in su, online complessivamente per 57 ore e 36 minuti per persona.
La total digital audience nel giorno medio a giugno è rappresentata da 37,3 milioni di utenti unici, corrispondenti al 62,4% della popolazione dai due anni in su. Il 77,8% della popolazione maggiorenne si è collegata da Mobile almeno una volta nel giorno medio, dedicando alla navigazione tramite Smartphone e/o Tablet circa 2 ore in media per persona.
Dai dati sul profilo degli utenti risulta che nel giorno medio a giugno erano online da Computer e da Mobile il 64,3% degli uomini e il 60,7% delle donne, con una presenza di oltre l’80% della popolazione tra i 18 e i 64 anni e un minore coinvolgimento per quanto riguarda gli over 64 anni che, con il solo 39,4% delle persone di questa fascia online, abbatte la media giornaliera quotidiana degli utenti online.
L’area geografica del Nord Ovest risulta la più attiva nella fruizione quotidiana di internet, con il 66,9% della popolazione online nel giorno medio, seguita dalle regioni del Centro, dall’area Nord Est e dal Sud e Isole.
Il consumo della Rete continua ad essere trainato dalla fruizione tramite i device Mobili. Vediamo, infatti, che l’85,4% del tempo totale trascorso online è generato dalla fruizione da Smartphone e Tablet.
Anche in termini di popolazione coinvolta, si conferma una maggiore concentrazione della popolazione su questi device rispetto alla navigazione da Computer. Infatti, a fronte del 77,8% della popolazione di 18-74 anni online da Mobile nel giorno medio, solo il 27,2% della stessa fascia ha navigato da Computer con maggiore frequenza e continuità.Le abitudini di consumo online restano stabili di mese in mese, confermando tra le prime categorie di siti e Mobile app più visitate nel mese di giugno quelle che raggruppano i motori di ricerca, i servizi e tool online, i portali generalisti, la categoria Video/Movies, i Social Network e quella dedicata alle di news online.
I dati di consumo si mantengono piuttosto stabili rispetto al mese di maggio, con alcuni raggruppamenti che registrano incrementi, come nel caso della categoria Search, dei siti e Mobile App dedicati all’ecommerce di largo consumo, quella dedicata alle istituzioni governative, alle Mappe e informazioni di viaggio, ai servizi di telefonia e alle compagnie telefoniche e quelle dedicate al mondo della salute, nutrizione e benessere fisico.