A giugno 41,3 milioni di italiani online
Audiweb ha distribuito il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati della fruizione di internet del mese di giugno 2019.
La Total Digital Audience nel mese di giugno è rappresentata da 41,3 milioni di utenti, pari al 69,1% della popolazione dai 2 anni in su. In questo mese che apre il periodo estivo hanno navigato da smartphone 35,6 milioni di utenti, pari al 79,6% della popolazione maggiorenne.
Sono stati 33 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio dai device rilevati, trascorrendo su internet in media 4 ore e 28 minuti al giorno per persona.
Nel giorno medio a giugno erano online il 56,4% degli uomini e il 54% delle donne e, per quanto riguarda le fasce d’età, il 79,8% dei 18-24enni, l’83,8% dei 25-34enni, l’80,6% dei 35-44enni, il 78,2% dei 45-54enni, il 66,9% dei 55-64enni e il 25,7% degli over 64enni.
Per quanto riguarda l’area geografica di provenienza degli utenti online online nel giorno medio, troviamo il 57,6% della popolazione del Nord Ovest, il 54% della popolazione del Nord Est, il 56,8% dal Centro e il 53,3% dell’area Sud e Isole.
La fotografia dei consumi online nel mese di giugno conferma la tra le prime sotto-categorie di siti e applicazioni le sotto-categorie “Search”, con il 95,5% degli utenti online nel mese, “Member Communities” – Social Network -, con l’89% degli utenti, “Internet Tools/Web Services” – servizi e strumenti online – con l’88,7% degli utenti, ”Video/Movies” con l’88,2% degli utenti e “General interest portals & communities” con l’87,3% degli utenti.
La sotto-categoria “Current Event & Global News”, che raggruppa i siti e le applicazioni delle testate giornalisti online, con 35,1 milioni di utenti raggiunge l’85% dell’audience online nel mese, seguita dalla sotto-categoria Instant Messaging, dedicata alla messaggistica istantanea, raggiunge l’82% degli utenti online. A giugno, con l’avvicinarsi dell’estate, tra le sotto-categorie più consultate compare anche “Health Fitness & Nutrition”, con quasi 27 milioni di utenti mensili, pari al 65,3% dell’audience online.