A gennaio 2022 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume. Sono in diminuzione sia le vendite dei beni alimentari sia quelle dei beni non alimentari.

Nel trimestre novembre 2021-gennaio 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono stazionarie in valore e calano dello 0,5% in volume. Diminuiscono le vendite dei beni non alimentari, mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore e registrano un lieve calo in volume.

Su base tendenziale, a gennaio 2022, le vendite al dettaglio aumentano dell’8,4% in valore e del 7,3% in volume. A questa dinamica contribuiscono in misura prevalente le vendite dei beni non alimentari mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento contenuto in valore e una flessione in volume .

Tra i beni non alimentari, si registra una crescita tendenziale per tutti i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano Prodotti farmaceutici, Giochi, giocattoli, sport e campeggio e Abbigliamento e pellicceria.

Rispetto a gennaio 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per la grande distribuzione, le imprese operanti su piccole superfici e le vendite al di fuori dei negozi mentre diminuisce per la componente del commercio elettronico.

Share Button