Nel primo mese dell’anno la total digital audience ha raggiunto quasi 45 milioni di utenti unici, pari al 76,3% della popolazione dai due anni in su, collegata dai device rilevati complessivamente per 63 ore 13 minuti. Il 90,3% della popolazione tra i 18 e i 74 anni ha navigato da Mobile.
Nel giorno medio di gennaio sono stati 37 milioni 53mila gli individui che hanno navigato almeno una volta per 2 ore 28 minuti in media per persona.
La total digital audience nel giorno medio a gennaio ha registrato un incremento dell’1,8% rispetto al mese precedente, con una concentrazione di oltre l’80% nelle fasce della popolazione tra i 18 e i 64 anni. Infatti, erano collegati nel giorno medio l’81,2% dei 18-24enni, l’84,7% dei 25-34enni, l’88,1% dei 35-44enni, l’86,2% dei 45-54enni e l’81,6% dei 55-64enni, valori trainati dalla fruizione tramite Mobile.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti nel giorno medio risulta che a gennaio erano online il 65,3% della popolazione dell’area Nord-Ovest, il 63,1% della popolazione dell’area Nord-Est, il 63,2% del Centro e il 60,5% dell’area Sud e Isole.
Il tempo speso online a gennaio cresce del 9,6% rispetto al mese precedente e vede in media le donne online per 2 ore e 38 minuti, più degli uomini che hanno navigato per 2 ore e 19 minuti al giorno.
Per quanto riguarda la distribuzione del tempo speso nel giorno medio tra le diverse fasce d’età, risulta che, con 3 ore di navigazione nel giorno medio, i 18-24 a gennaio rappresentano il segmento della popolazione più attiva online, seguiti con qualche secondo in meno dai 25-34enni – 2 ore e 58 minuti – e dai 35-44enni con 2 ore e 39 minuti.
Entrando nel dettaglio dei dati delle principali categorie di siti e applicazioni mobile nel mese di gennaio 2022 si nota un generale incremento rispetto al mese di dicembre, dipendente da un effetto stagionale tipico di questo primo mese dell’anno e da un particolare ritorno di attenzione verso i temi legati al Covid, di politica e attualità.
Tra le categorie di siti e applicazioni mobile più visitate a gennaio 2022 si notano maggiori incrementi in termini di audience online per le news online con 38,3 milioni di utenti mensili, i siti e app mobile dedicati al mondo della salute e del benessere con 31,5 milioni di utenti, dell’ambito governativo con 30,9 milioni di utenti e gli sportivi con 29 milioni 870 mila utenti unici mensili.