A febbraio 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una crescita congiunturale dello 0,1% in valore e in volume. Sono in lieve aumento sia le vendite dei beni alimentari sia quelle dei beni non alimentari.
Nel trimestre dicembre 2023 – febbraio 2024, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano in valore e subiscono una flessione in volume. Le vendite dei beni alimentari sono stazionarie in valore e diminuiscono in volume mentre le vendite dei beni non alimentari registrano un aumento in valore e un lieve calo in volume.
Su base tendenziale, a febbraio 2024, le vendite al dettaglio aumentano del 2,4% in valore e registrano un aumento in volume dello 0,3%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 3,9% in valore e dello 0,4% in volume; un andamento analogo si osserva per quelle dei beni non alimentari.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona, mentre registrano il calo più consistente Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia.
Rispetto a febbraio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione, le imprese operanti su piccole superfici e le vendite al di fuori dei negozi mentre il commercio elettronico è in calo.