Samsung ha portato a EuroCucina 2024 le proprie novità, con una cucina premium e lifestyle che afferma ancora una volta l’impegno per favorire una vita domestica connessa. Infatti, Samsung dimostra come la connettività fra i dispositivi e le caratteristiche dei nuovi prodotti da incasso cambieranno il modo di vivere la casa.
È proprio con l’area dedicata a Bespoke AI che inizia il percorso nello spazio espositivo di Samsung. Un’area focalizzata sull’espansione della connettività, non solo in cucina, ma anche nell’intera abitazione, per rendere la quotidianità domestica più semplice e intuitiva, con un minore sforzo nello svolgimento delle attività domestiche.
Samsung mette in evidenza un’esperienza sempre più avanzata grazie all’integrazione degli schermi. L’AI Family Hub e l’AI Home sono componenti chiave di questo processo: attraverso gli schermi infatti, si possono ottenere informazioni utili sul dispositivo stesso o ricevere una telefonata direttamente alla lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo. Ma soprattutto, gli schermi permettono all’elettrodomestico di connettersi e controllare altri dispositivi tramite l’ecosistema SmartThings. Ad esempio, SmartThings 3D Map View, una prospettiva tridimensionale della casa che localizza gli elettrodomestici Samsung connessi in tutta l’abitazione e semplifica le operazioni, come spegnere i dispositivi da remoto e controllarne il consumo energetico.
Nell’area Bespoke AI, vengono simulati anche diversi scenari di vita reale. Con la modalità SmartThings Energy Away, SmartThings spegne automaticamente gli elettrodomestici e i dispositivi selezionati quando si è fuori casa. Inoltre, introduce soluzioni di risparmio energetico basate su SmartThings Energy. Con Optimal Charging, il robot aspirapolvere si carica solo fino al 60% durante le ore di punta, mentre Optimal Scheduling programma automaticamente il ciclo della lavastoviglie nelle fasce orarie meno costose.
Gli scenari presentati dimostrano anche come sia possibile lasciare più spazio ad altre attività, oltre alle routine domestiche. Attraverso Calm Onboarding, Samsung consente di accedere all’ecosistema SmartThings in modo più fluido. Al momento dell’acquisto del prodotto, utilizzando il proprio account Samsung, SmartThings è in grado di tracciare la consegna e di connettersi automaticamente al prodotto durante l’installazione senza l’intervento dell’utente. Supportato dal sistema di sicurezza Samsung Knox, Samsung dimostra che l’esperienza è sicura per i clienti.
Samsung ha rafforzato ulteriormente il posizionamento del proprio Brand lanciando nuovi elettrodomestici da incasso, come frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura a induzione e forni, nonché introducendo funzionalità innovative come AI Pro Cooking. Nell’area Premium Built-in Kitchen, Samsung presenta tre nuovi prodotti dotati di AI, funzionalità migliorate e grande flessibilità nella configurazione delle cucine da incasso.
La prima novità riguarda il frigorifero combinato F1rst 75 AI, il primo modello da incasso Samsung per moduli da 75 cm. La connettività permette di monitorare il consumo energetico attraverso SmartThings AI Energy Mode con una stima delle bollette energetiche mensili. La modalità di risparmio energetico può aiutare a risparmiare energia regolando la velocità del compressore e la frequenza del ciclo di sbrinamento. Per la conservazione degli alimenti freschi, il sistema Twin Cooling Plus garantisce che gli alimenti rimangano più freschi più a lungo regolando la temperatura e l’umidità nel frigorifero e nel congelatore utilizzando evaporatori indipendenti e ventilatori.
Il piano a induzione Anyplace è un’altra novità. Come suggerisce il nome stesso, Anyplace permette una grande flessibilità per cucinare su gran parte del piano, riducendo le “zone morte” e rende il piano utilizzabile più grande rispetto a un piano cottura a induzione Samsung convenzionale a 4 fuochi. La funzione Intelligent Pan Detection aiuta a rilevare le pentole e le padelle utilizzando 76 sensori per riconoscerle e mostrarne la collocazione sul display AI Home. Questo permette di scegliere le aree di cottura e a impostare le temperature in base a ciò che si sta cucinando. Il piano a induzione Anyplace è dotato di vetro antigraffio, per rimanere bello e prezioso più a lungo, e sarà disponibile in Europa da settembre 2024.
A completamento delle novità da incasso della cucina Samsung, la nuova lavastoviglie Jet Clean. Disponibile nelle classi di efficienza energetica A e B, la nuova lavastoviglie dispone del sistema WaterJet Clean per risultati di pulizia eccellenti e del programma Extra Silence che, rallentando leggermente la velocità di lavaggio, rende il dispositivo estremamente silenzioso. Inoltre, la connettività SmartThings favorisce la possibilità di un risparmio energetico ulteriore: utilizzando l’intelligenza artificiale, SmartThings AI Energy Mode monitora proattivamente il consumo di energia e permette di attivare la modalità Risparmio Energetico. Ancora, con il programma Pentole & Padelle la lavastoviglie utilizza fino al 23% in meno di energia, riducendo la temperatura del lavaggio principale e del risciacquo a caldo e prolungando la durata del ciclo.
Samsung si impegna costantemente a mantenere la qualità dei prodotti e a garantire risultati migliori. A tal fine, ha sviluppato tecnologie per tradurre questo impegno nelle caratteristiche del prodotto: ne sono un esempio l’AI Ecobubble, una tecnologia che riduce il consumo di energia della lavatrice, e il filtro e il ciclo Less Microfiber, che riducono le emissioni di microplastiche nell’acqua scaricata dalla lavatrice.