A dicembre 2022 si stima un calo congiunturale per le vendite al dettaglio. Le vendite dei beni alimentari registrano un lieve aumento in valore e diminuiscono in volume, mentre quelle dei beni non alimentari calano sia in valore sia in volume.
Nel quarto trimestre 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore e calano in volume. Le vendite dei beni alimentari sono in aumento in valore e diminuiscono in volume così come quelle dei beni non alimentari.
Su base tendenziale, a dicembre 2022, le vendite al dettaglio aumentano del 3,4% in valore e registrano un calo in volume. Un analogo andamento caratterizza sia le vendite dei beni alimentari, sia le vendite dei beni non alimentari.
Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive per tutti i gruppi di prodotti ad eccezione di dotazioni per l’informatica, telecomunicazione e telefonia e prodotti farmaceutici. L’aumento maggiore riguarda Prodotti di profumeria, cura della persona.
Rispetto a dicembre 2021, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita, seppure in maniera differenziata, per tutte le forme di vendita: la grande distribuzione, le imprese operanti su piccole superfici, le vendite al di fuori dei negozi e il commercio elettronico.