Dyson Presenta il nuovo Airblade 9kJ
Dyson ha presentato il nuovo Airblade 9kJ, l’asciugamani con filtro HEPA più rapido ed efficiente dal punto di vista energetico. Dal design unico e dotato di tecnologia all’avanguardia, l’asciugamani Dyson Airblade 9kJ consente di asciugarsi le mani in modo rapido e igienico, usando meno energia e offrendo un’alternativa alla carta monouso.
Per dare vita all’asciugamani sono stati necessari più di 3 anni di sviluppo e sono stati realizzati oltre 700 prototipi: il risultato è l’asciugamani Dyson Airblade più silenzioso di sempre, con asciugatura rapida delle mani in soli 10 secondi. La tecnologia del motore e del flusso d’aria consentono al nuovo asciugamani di risparmiare, in modalità Eco, fino all’87% di energia rispetto agli asciugamani ad aria calda e di produrre fino all’85% in meno di emissioni di CO2 rispetto alle salviette di carta.
Alimentato dal motore digitale Dyson V4, che compie fino a 75.000 giri al minuto, una lama d’aria passa attraverso due fessure curve da 0,45 mm, a una velocità di 624 km/h. La curvatura è utile perché l’aria segua il profilo delle mani, rimuovendo l’acqua più velocemente. Il motore digitale Dyson V4 sposta 23 litri di aria al secondo, consentendo a Dyson Airblade 9kJ di asciugare le mani in soli 10 secondi. L’asciugamani Dyson Airblade 9kJ utilizza 9,1 kJ di energia a ogni asciugatura, che si traduce in costi di gestione annui di 19 euro in modeliatà Eco.
L’apparecchio utilizza sensori “Time of flight” che rilevano la presenza delle mani per attivare l’aria. Grazie a un filtro HEPA in fibra di vetro con strato di tessuto, che cattura dall’aria del bagno il 99,95% delle particelle compresi batteri e virus, Dyson Airblade 9kJ utilizza aria pulita per ascigare le mani.
Non solo. Dyson Airblade 9kJ è dotato di silenziatori realizzati in schiuma a cellule aperte e con dischi forati per ridurre il rumore durante il passaggio del flusso d’aria attraverso il motore. Per ridurre la rumorosità Dyson ha riprogettato il percorso del flusso d’aria attraverso la macchina, semplificandolo e così riducendo l’emissione di suono.
La carena del motore digitale Dyson V4 regola il flusso d’aria attraverso il motore stesso, riducendo la rumorosità. Sempre per la stessa ragione, il motore è montato su gomma siliconica e i silenziatori in schiuma a cellule aperte, appositamente progettati, assorbono le vibrazioni dell’aria in entrata e in uscita dal motore.