Tecnologia di consumo: primi nove mesi 2019 in contrazione
Dopo un primo semestre abbastanza stabile, nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2019 GfK registra un leggero peggioramento del mercato italiano della Tecnologia di Consumo, con un fatturato complessivo pari a 9,9 miliardi di euro.
Secondo le rilevazioni GfK realizzate con metodologia Retail Panel, le vendite nei punti vendita tradizionali decrescono del -3,5% rispetto ai primi nove mesi del 2018, mentre si conferma il trend positivo del canale online, che arriva a rappresentare il 16,1% delle vendite a valore, nonostante l’alta stagionalità delle vendite su Internet debba ancora arrivare.
Continua la performance negativa del comparto Telecom che, pur continuando a essere il più importante per fatturato complessivo del mercato italiano dei Technical Consumer Goods fa segnare un terzo trimestre ancora negativo.
Flette anche il settore IT/Apparecchiature per l’ufficio, confermandosi comunque il secondo settore per importanza, con una quota pari al 19,1% del totale valore del mercato.
Grazie soprattutto agli ottimi risultati del comparto Home Care, cresce ancora il Piccolo Elettrodomestico che arriva a rappresentare il 9,5% del totale mercato. A fine settembre si conferma positivo anche il trend del Grande Elettrodomestico che guadagna importanza e arriva a pesare il 14,8% del mercato TCG.
Ottima la performance del comparto Home Comfort che registra una crescita del +38,3% nei primi nove mesi del 2019. La destagionalizzazione dei prodotti e una estate particolarmente lunga e calda hanno influenzato positivamente il risultato di questo segmento.
L’Elettronica di Consumo ha registrato una flessione del -6% rispetto allo stesso periodo del 2018. Questo comparto e quello della Fotografia rappresentano i due settori più negativi della Tecnologia di Consumo nei primi nove mesi dell’anno.
Il canale distributivo più rilevante per fatturato sviluppato, gli Electrical Retailer, crescono del +2% così come i Mass Merchandiser che includono anche i Pure Player Specialist. I canali specialistici fanno registrare la performance più negativa penalizzati soprattutto dagli specialisti in Telefonia.
L’ultimo mese rilevato, settembre 2019, evidenzia un trend negativo del -2% per il mercato italiano della Tecnologia di Consumo, in attesa dell’ultimo trimestre dell’anno che è sempre il più importante per fatturato generato e che potrebbe cambiare il trend dell’intero anno 2019. Lo scorso anno, infatti, la settimana del Black Friday ha fatto registrare una crescita record del +42% per il mercato italiano della Tecnologia di Consumo.