Da gennaio a settembre 2019 SMA Solar Technology ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 7,5 GW. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il fatturato è aumentato del 9,7%, raggiungendo i 630,8 milioni di euro. L’aumento del fatturato è da ricondursi principalmente all’andamento positivo degli affari nel terzo trimestre in tutti i segmenti. In questo periodo i ricavi delle vendite in tutti i segmenti di mercato si sono attestati nettamente al di sopra dei livelli dell’anno precedente. Da gennaio a settembre 2019 il margine operativo lordo è stato di 25,7 milioni di euro.

Il risultato netto consolidato del Gruppo da gennaio a settembre 2019 è stato di –10,5 milioni di euro. L’utile per azione è pari quindi a –0,30 euro. Con una liquidità netta di 259,1 milioni di euro e un equity ratio del 40,5% , SMA continua ad avere una struttura patrimoniale molto solida.

“Nei primi nove mesi dell’anno, le attività commerciali di SMA hanno seguito l’andamento previsto dal Consiglio di Amministrazione. Dopo uno sviluppo contenuto nella prima metà dell’anno, nel terzo trimestre abbiamo registrato, in linea con le attese, un netto incremento di fatturato e dei risultati. Siamo molto lieti di segnalare che fra luglio e settembre, per la prima volta dal secondo trimestre 2018, abbiamo registrato nuovamente un EBIT positivo”, dichiara Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Anche il numero di ordini continua a registrare un andamento molto positivo. Al 30 settembre 2019 SMA dispone di un portafoglio ordini prodotti pari a circa 429 milioni di euro. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione ritiene che ci avvicineremo al massimo del fatturato stimato nelle previsioni per l’esercizio 2019 e che l’andamento positivo proseguirà nel primo trimestre 2020.

Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni di fatturato e risultati per il 2019, con un fatturato stimato fra 800 e 880 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione ritiene che SMA si avvicinerà al massimo del fatturato stimato nelle previsioni e prevede che l’EBITDA sarà pari a un valore compreso tra i 20 e i 50 milioni di euro. Il valore degli ammortamenti sono stimati intorno a circa 50 milioni di euro.

Share Button