Fujifilm: diffusi i risultati finanziari del secondo trimestre dell’esercizio 2019
Nella prima metà dell’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2020, il Gruppo Fujifilm ha registrato un fatturato consolidato di 1.132,1 miliardi di yen, riflettendo fattori quali un aumento delle vendite nei sistemi medici business, bio CDMO business e medicina rigenerativa, e un calo delle vendite nel settore dell’imaging fotografico e dei documenti. Il risultato operativo è aumentato a 92 miliardi di yen. L’utile consolidato prima delle imposte sul reddito è ammontato a 97,5 miliardi di yen e l’utile netto consolidato attribuibile a FUJIFILM Holdings è ammontato a 61,1 miliardi di yen. I tassi di cambio effettivi per il dollaro USA e l’euro rispetto allo yen nella prima metà dell’anno fiscale sono stati rispettivamente di 109 e 121 yen.
Nel settore dei supporti di registrazione, le entrate aumentano a seguito di vendite favorevoli di nastri magnetici ad alta capacità per l’archiviazione dei dati. A settembre 2019 è stata lanciata la cartuccia dati FUJIFILM LTO Ultrium8, un nastro magnetico per la memorizzazione di dati con una capacità di registrazione massima di 30 TB. Fujifilm si sta assicurando di soddisfare le esigenze dei clienti nell’era dei big data espandendo le vendite di nastri magnetici per l’archiviazione di dati che utilizzano tecnologie uniche come le particelle di ferrite di bario e fornendo servizi di archiviazione dei dati. Nel settore dei sistemi grafici, i ricavi sono diminuiti principalmente a causa di un calo della domanda di lastre da stampa. Nel campo delle lastre da stampa, stiamo espandendo le vendite di prodotti ecocompatibili, tra cui SUPERIA ZN-II, la lastra CTP senza processo termico per giornali che ha vinto il premio del Ministro dell’economia, del commercio e dell’industria all’Eco-Pro Award sponsorizzato da l’associazione di gestione dell’ambiente industriale a settembre 2019. Nel campo della stampa digitale, Fujifilm continua a sviluppare e fornire prodotti innovativi al mercato della stampa commerciale digitalizzata rapidamente per la crescita aziendale, centrando Jet Press750S, una nuova gamma della serie Jet Press di getto d’inchiostro commerciale macchina da stampa digitale, lanciata a marzo 2019. Nel settore dei sistemi a getto d’inchiostro, i ricavi sono diminuiti poiché le vendite delle testine di stampa a getto d’inchiostro industriali sono state influenzate dal calo della domanda a causa del rallentamento economico in Cina. Fujifilm prevede di espandere la propria attività non solo nel settore della stampa e della visualizzazione commerciale esistente, ma anche in nuove aree come il tessile e l’imballaggio fornendo prodotti unici.
Nel segmento Imaging Solutions, i ricavi consolidati sono ammontati a 154,1 miliardi di yen. Il risultato operativo consolidato è ammontato a 10,1 miliardi di yen. Nel settore dell’imaging fotografico, le entrate sono diminuite a causa di fattori quali la riduzione delle vendite di carta a colori. Per i sistemi fotografici istantanei, che consentono agli utenti di godere della stampa in loco delle foto, le vendite di instax mini LiPlay, la fotocamera istantanea ibrida lanciata a giugno 2019, sono state forti sia in Giappone che all’estero. La sua eccellente portabilità con un corpo compatto e leggero, la funzione di stampa da smartphone e la funzione audio che può registrare l’audio insieme alle foto stanno guadagnando popolarità. Nell’ottobre 2019 abbiamo lanciato instax mini Link, una stampante in grado di stampare immagini scattate con gli smartphone su pellicola instax. Nel settore della stampa a valore aggiunto, il servizio fotografico cloud FUJIFILM PhotoBank è stato lanciato a maggio 2019. Nel campo dell’imaging elettronico del business dei dispositivi ottici e dell’imaging elettronico, i ricavi sono diminuiti a causa di fattori quali la riduzione delle vendite di fotocamere digitali entry-level, sebbene le vendite siano state forti per i modelli di fascia media e alta come FUJIFILM GFX100, una fotocamera digitale mirrorless dotata di un sensore di grande formato con la risoluzione 102 milioni di pixel più alta al mondo, lanciata a giugno 2019. A Septermber 2019, l’obiettivo FUJINON GF50mmF3.5 R LM WR, un obiettivo compatto compatto che pesa solo 335 g, è stato aggiunto alla gamma come obiettivo intercambiabile per la serie GFX. La gamma di 10 obiettivi in totale copre una vasta gamma di condizioni di scatto, offrendo agli utenti la gioia di scattare con la serie GFX. Nel campo dei dispositivi ottici, le entrate sono diminuite poiché la domanda di obiettivi industriali come gli obiettivi sui veicoli è diminuita principalmente a causa del rallentamento economico in Cina. Fujifilm sta migliorando l’implementazione di nuovi prodotti per la crescita del business come FUJIFILM PROJECTOR Z5000, un proiettore che espande drasticamente la flessibilità per l’installazione con un obiettivo rotante, e la serie Premista di obiettivi zoom per telecamere compatibili con sensori di grande formato, lanciata ad aprile 2019.
Nel segmento Document Solutions, i ricavi consolidati sono ammontati a 485,3 miliardi di yen. Il reddito operativo è stato di 54,9 miliardi di yen, a causa di fattori quali vendite interne favorevoli, miglioramento della redditività riducendo le imprese a basso profitto e un impatto positivo delle riforme strutturali. Per quanto riguarda il settore dei prodotti per ufficio nel settore dei prodotti per ufficio e delle stampanti, sebbene il volume complessivo delle vendite sia diminuito rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente a causa di una riduzione delle esportazioni in Europa e negli Stati Uniti, le vendite di dispositivi multifunzione a colori sono state forti nel Area dell’Asia del Pacifico tra cui Giappone e Cina. Nel settore dei servizi di produzione, sebbene le vendite di stampanti per sistemi mission-critical siano diminuite, il numero complessivo di unità di vendita è aumentato rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente poiché sono rimaste forti vendite per una stampante a colori di produzione su richiesta chiamata Iridesse Production Press e le vendite sono state favorevoli anche per i dispositivi a colori per DTP in Giappone. Nel settore delle soluzioni e dei servizi, i ricavi complessivi sono aumentati a causa di un ampio contratto BPO acquisito in Australia e di solide vendite di servizi di soluzione che supportano la progettazione / introduzione / funzionamento / gestione di ambienti IT in ufficio. Puntiamo a un’ulteriore crescita del servizio offerto fornendo continuamente nuovi servizi a supporto dei clienti nella diversificazione degli stili di lavoro.
Alla fine del secondo trimestre dell’anno fiscale in conclusione il 31 marzo 2020, le attività totali sono aumentate di 66,1 miliardi di yen, rispetto alla fine dell’esercizio precedente, a 3,480,8 miliardi di yen, a causa di un aumento di immobili, impianti e macchinari . Le passività totali sono aumentate di 65,1 miliardi di yen, rispetto alla fine dell’esercizio precedente, a 1,235 miliardi di yen. Il patrimonio netto di FUJIFILM Holdings è diminuito di 1,1 miliardi di yen, rispetto alla fine dell’esercizio precedente, a 2.035,9 miliardi di yen. Di conseguenza, l’attuale rapporto è aumentato di 0 punti percentuali, al 246,5%, il rapporto debito / patrimonio netto è aumentato di 3,3 punti percentuali, al 60,7%, e il rapporto azionario è diminuito di 1,2 punti percentuali, al 58,5%, rispetto alla fine dell’anno fiscale precedente.
Durante la prima metà dell’anno fiscale in chiusura il 31 marzo 2020, la liquidità netta fornita dalle attività operative è ammontata a 157,6 miliardi di yen, a causa della diminuzione dei crediti e di altri fattori. La liquidità netta utilizzata nelle attività di investimento è ammontata a 163,5 miliardi di yen, a causa dell’acquisizione di imprese e di altri fattori. Pertanto, il flusso di cassa libero era negativo per 5,9 miliardi di yen. La liquidità netta utilizzata nelle attività di finanziamento è stata di 2,6 miliardi di yen, a causa del pagamento di dividendi e di altri fattori. Di conseguenza, le disponibilità liquide alla fine del trimestre in esame ammontavano a 628 miliardi di yen, in calo di 26,7 miliardi di yen rispetto alla fine dell’anno fiscale precedente.
Nelle previsioni per l’esercizio finanziario in chiusura il 31 marzo 2020, le entrate sono state ridotte in considerazione dell’impatto della revisione del tasso di cambio sullo yen forte e su altri fattori. D’altro canto, il reddito operativo e il reddito al lordo delle imposte sul reddito non sono stati rivisti a causa della maggiore redditività derivante dalle forti vendite nel settore dei sistemi medici e del bio CDMO e dal miglioramento della redditività e delle riforme strutturali nelle soluzioni documentali. Il reddito netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è stato rivisto al rialzo trasformando Fuji Xerox in una società interamente controllata, incorporando i suoi profitti attribuibili a partecipazioni di minoranza. Per quanto riguarda le riforme strutturali nel settore dei documenti, sono previste spese una tantum di 10 miliardi di yen e impatto positivo di 18 miliardi di yen. I tassi di cambio previsti per il dollaro USA e l’euro rispetto allo yen durante l’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2020 sono rispettivamente di 108 e 122 yen.