Fujifilm sarà proprietaria del 100% di Fuji Xerox
FUJIFILM Holdings Corporation ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo con Xerox Corporation in base al quale Fujifilm acquisirà la partecipazione del 25% in Fuji Xerox Co., di proprietà di Xerox. Questa transazione porterà la proprietà di Fujifilm di Fuji Xerox al 100%. La transazione è stata approvata all’unanimità dai Consigli di amministrazione di Fujifilm e Xerox.
Fuji Xerox opererà come una consociata interamente controllata da Fujifilm e continuerà a fornire a Xerox dopo il completamento della transazione.
“Questa transazione è il prossimo passo ideale per Fuji Xerox e Fujifilm che riteniamo serva bene i nostri stakeholder e riflette il nostro impegno nel creare prodotti innovativi che contribuiscano alla società”, ha affermato Shigetaka Komori, Presidente e Amministratore delegato di Fujifilm.
“Fuji Xerox è diventata un’azienda snella e forte dopo una serie di riforme avviate nel 2018 e sono fiducioso che con questa iniziativa sarà ancora più forte”.
Komori ha proseguito: “La piena proprietà di Fuji Xerox faciliterà il processo decisionale più rapido in un ambiente aziendale in rapido cambiamento. Allo stesso tempo, Fuji Xerox sarà in grado di rafforzare ulteriormente la propria attività cogliendo nuove opportunità OEM nel mercato globale, sfruttando le nostre capacità di sviluppo e produzione di prodotti leader a livello mondiale. Siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo per Fujifilm e Fuji Xerox.”
Nell’ambito della transazione, Fujifilm ha accettato di ritirare il contenzioso presentato contro Xerox il 18 giugno 2018, chiedendo danni causati dalla cancellazione unilaterale dell’accordo definitivo tra le due società.
Fondata nel 1962, Fuji Xerox Co. è una delle principali società di soluzioni per documenti e recentemente è stata una joint venture tra il 75% e il 25% tra Fujifilm e Xerox. Nel corso della sua storia di 57 anni, ha fornito prodotti e soluzioni per l’ufficio per aumentare la produttività ed è cresciuto fino a diventare un’azienda con ricavi superiori a 1 trilione di yen. È anche conosciuta come una delle joint venture transfrontaliere di maggior successo tra società giapponesi e non giapponesi.
Fuji Xerox opera nel mercato Asia-Pacifico e ha una solida base di clienti per grandi aziende e uffici governativi. Inoltre, ha raggiunto una posizione unica nel settore dei documenti sfruttando eccellenti capacità di sviluppo del prodotto e tecnologia di produzione.
Alla luce del fatto che l’incertezza sul futuro dell’economia globale è in aumento e la concorrenza sul mercato si sta intensificando, Fujifilm ha deciso che è meglio avere Fuji Xerox come consociata interamente controllata per implementare in modo flessibile le misure necessarie in modo tempestivo al fine di per raggiungere un’ulteriore crescita.