FLIR Systems stringe una collaborazione con Veoneer per la produzione del primo veicolo a guida autonoma dotato di sensori termici
FLIR Systems ha annunciato che la sua tecnologia di rilevamento termico basata su Boson è stata selezionata da Veoneer, un fornitore di primo livello di tecnologie per il settore automobilistico, per il suo contratto di produzione di veicoli autonomi di livello quattro con una prestigiosa casa automobilistica pianificata per il 2021.
Il sistema di Veoneer sarà il primo del settore ad includere fotocamere termiche multiple con campo visivo sia ristretto sia ampio per accrescere la sicurezza dei veicoli a guida autonoma.
Le telecamere a rilevamento termico eccellono in situazioni di guida in cui sono messe alla prova altre tecnologie di sensori, tra cui condizioni di scarsa visibilità e contrasto elevato quali: notte, ombre, crepuscolo o alba; di fronte al sole diretto o all’abbagliamento del faro; e in condizioni meteorologiche difficili, tra cui nebbia e condizioni ambientali come il fumo. Se combinate con l’analisi, le telecamere a rilevamento termico possono aiutare a rilevare e classificare una vasta gamma di oggetti stradali comuni e sono particolarmente abili nel rilevare persone e altri esseri viventi, ciò che gli AV vogliono evitare di più.
Con la possibilità di vedere fino a quattro volte più lontano dei fari di notte, i sensori termici rilevano il calore emesso da tutto. Questo vantaggio “invisibile” offre dati aggiuntivi alla suite esistente di sensori AV per migliorare l’affidabilità e la ridondanza, facilitando così un migliore processo decisionale.
“Poiché l’industria automobilistica sta affrontando l’enorme sfida tecnica della costruzione di veicoli autonomi sicuri, sono necessarie tecnologie di rilevamento all’avanguardia, compresa la termica, per salvare vite umane e fornire una maggiore consapevolezza della situazione in tutte le condizioni”, ha dichiarato Frank Pennisi, Presidente di FLIR Systems Unità Affari. “I nuclei di rilevamento termico qualificati per il settore automobilistico di FLIR sono un componente chiave delle telecamere e dei sistemi di rilevamento termico di Veoneer, che finora si sono dimostrati efficaci su centinaia di migliaia di veicoli passeggeri. Questa selezione mostra il valore del rilevamento termico per le applicazioni a guida autonoma, aprendo la strada per future adozioni da parte di altri produttori automobilistici. “
Anche i nuclei di rilevamento termico FLIR fanno parte del sistema di rilevamento termico di quarta generazione di Veoneer, il cui lancio è previsto per l’anno prossimo. Con oltre un decennio di esperienza nel settore automobilistico, FLIR è stato un partner chiave di Veoneer per supportare i sistemi di allarme rapido per i conducenti di veicoli di General Motors, Volkswagen, Audi, Peugeot, BMW e Mercedes-Benz. Quest’ultimo contratto rappresenta una nuova fase per FLIR e la sua tecnologia di rilevamento termico a vantaggio di veicoli autonomi o autonomi.