Caetanobus lancia il primo autobus a idrogeno
Toyota ha annunciato di aver consegnato e integrato la sua prima pila di celle a combustibile nel nuovo autobus urbano di CaetanoBus SA, l’H2.City Gold, il quale è stato presentato in anteprima mondiale al Busworld 2019 a Bruxelles.
Questo rappresenta il primo passo concreto di una collaborazione annunciata a settembre 2018 dall’affiliata europea di Toyota, Toyota Motor Europe, e CaetanoBus SA, importante azienda portoghese per la progettazione e produzione di autobus, per la costruzione di autobus urbani fuel cell.
“Grazie alla loro lunga relazione con Toyota, la loro comprensione delle richieste di mercato e le loro capacità tecniche, CaetanoBus era il partner ideale per iniziare lo sviluppo delle attività di vendita del nostro sistema di trazione in Europa,” ha dichiarato il Presidente e CEO di TME Dr. Johan van Zyl. “Attendo di ricevere da questa iniziativa una prima risposta dal mercato e l’espansione della nostra offerta di tecnologia fuel cell a idrogeno,” ha aggiunto.
Al lavoro dal 2018, i team di TME e CaetanoBus sono riusciti a sviluppare il nuovo autobus fuel cell a idrogeno, un ulteriore passo verso una società dell’idrogeno, grazie al grande impegno e alla capacità tecnica degli ingegneri nel dimostrare la buona adattabilità della tecnologia fuel cell Toyota al di là della “passenger car” Mirai.
La pila è collocata sul tetto dell’autobus ed è accompagnata da 5 serbatoi di idrogeno per una capacità complessiva di 37,5 kg, che permettono di raggiungere un’autonomia di 400 km. Il veicolo può essere rifornito con idrogeno pressurizzato a 350 bar in meno di 9 minuti e la sua unica emissione è vapore acqueo.
Questo consente all’autobus di garantire zero emissioni senza che i tempi di ricarica o condizioni di alto carico ne compromettano l’operatività. L’autobus in sperimentazione opererà in diverse città europee nei prossimi mesi, prima della commercializzazione a metà del 2020.
“La nostra con Toyota è una relazione duratura. Espandere con successo la nostra partnership anche al fuel cell per i nostri autobus urbani in Europa permette a entrambi di dimostrare una tecnologia complementare e una capacità ingegneristica di prim’ordine. Questo progetto consentirà alle città di ripensare la propria mobilità del futuro e migliorare la qualità della vita,” ha affermato Josè Ramos, il Presidente di Salvador Caetano Indústria.
In linea con la sua visione di una società decarbonizzata – come sostenuto nel suo Environmental Challenge 2050, Toyota sta promuovendo l’applicazione della sua tecnologia fuel cell a idrogeno oltre le passenger car, includendo camion a carico pesante, furgoni per piccoli trasporti, carrelli elevatori e autobus.