Hyundai Kona Hybrid: la gamma B-SUV si arricchisce con il full hybrid
Hyundai amplia la gamma Kona presentando la nuova Kona Hybrid, che rafforza l’offerta SUV del brand, già apprezzata nelle versioni con motori a combustione, mild hybrid e a zero emissioni.
Hyundai Kona Hybrid rappresenta un’estensione naturale della pluripremiata gamma Kona, e risponde alla crescente domanda da parte dei clienti di soluzioni di mobilità sostenibile insieme alle qualità degli Sport Utility Vehicles. Oltre al caratteristico design audace, la nuova Kona in versione ibrida offre una motorizzazione full-hybrid e numerosi miglioramenti dal punto di vista tecnologico: i nuovi servizi di connettività Bluelink® si sommano a funzionalità di infotainment all’avanguardia e ai più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita.
La storia di Hyundai Kona – il cui nome deriva da un incantevole distretto di Big Island – è cominciata nel 2017 con il lancio sul mercato europeo del primo B-SUV del brand. Alle versioni benzina e diesel, si è aggiunta a metà del 2018 la Kona Electric, il primo SUV compatto Hyundai completamente elettrico. Dall’arrivo sul mercato a oggi, sono circa 120.000 gli esemplari di Kona venduti solo in Europa.
“Hyundai offre la più ampia gamma di motorizzazioni sul mercato, e con il lancio di Nuova Hyundai Kona Hybrid forniamo oggi ai consumatori europei ancor più scelta in termini di mobilità sostenibile. In aggiunta al design ricercato e all’efficiente propulsore ibrido, i clienti potranno contare su innovative tecnologie di connettività”, Andreas-Christoph Hofmann Vice-President Marketing e Prodotto di Hyundai Europa.
La famiglia Hyundai Kona ha superato le aspettative dei clienti europei, e durante il primo anno dall’arrivo sul mercato ha catturato l’attenzione di nuovi gruppi di clienti rafforzando la posizione del brand nella sempre più importante categoria dei SUV compatti. Inoltre, l’enorme richiesta di Kona Electric a livello mondiale ha oltrepassato persino le stesse aspettative di Hyundai.
In aggiunta al successo commerciale, Kona e Kona Electric hanno collezionato numerosi premi di rilievo globale nel corso degli ultimi 18 mesi, come il titolo di “Car of the Year 2019” della rivista spagnola ABC e l’iF Design Award per Kona. La versione elettrica si è fatta invece valere per le proprie doti di sostenibilità, con la nomina a ‘The Greenest Car in Switzerland’ agli Swiss Car of the Year Awards 2019 e quella a “Car of the Year 2018” agli Next Green Car Awards del Regno Unito.
In Italia, Kona Electric ha vinto la sfida dell’efficienza nella prima comparativa fra i sei modelli a batteria più venduti, condotta da Motor1.com.
Dopo il recente reveal della Nuova IONIQ, Kona Hybrid rappresenta un passo logico nell’estensione della gamma a zero e basse emissioni di Hyundai, che punta a rendere la mobilità sostenibile disponibile e accessibile a tutti.
Nuova Hyundai Kona Hybrid è caratterizzata dal motore a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, capace di erogare fino a 105 CV e 147 Nm di coppia, a cui si affianca un motore elettrico a magneti permanenti che eroga 43,5 CV e 170 Nm di coppia massima. Il powertrain elettrico è alimentato da una batteria a ioni polimeri di litio da 1,56 kWh con performance di carica e scarica di riferimento, che ottimizzano l’output dalla batteria ad alto voltaggio e permettono una rapida rigenerazione di energia. Nella combinazione di motore elettrico e propulsore a combustione interna, Kona Hybrid sviluppa una potenza massima di 141 CV e fino a 265 Nm di coppia massima, per un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente.
Nuova Hyundai Kona Hybrid – grazie all’offerta lancio – è proposta nel ricco allestimento XTech 141CV 2WD DCT a un prezzo di 22.600 euro. Il vantaggio complessivo è di 3.700 euro rispetto al prezzo di listino in caso di permuta o rottamazione e di adesione al finanziamento Hyundai i-Plus Gold che prevede rate da 199 euro al mese comprensive di assicurazione furto e incendio, a fronte di un anticipo di 5.600 euro.
Nuova Hyundai Kona Hybrid è equipaggiata con Hyundai Bluelink, un sistema di connettività per veicoli che utilizza una tecnologia telematica incorporata, così da permettere ai guidatori di gestire direttamente da remoto, tramite app, l’apertura e la chiusura centralizzata e molte altre funzionalità.
Il sistema Audio Video Navigation presenta un display da 10,25 pollici con capacità di riconoscimento vocale cloud-based in sei lingue e funzionalità ‘split’, con la possibilità di personalizzare lo schermo per visualizzare due diverse versioni di schermate e modificare icone e widget. Scegliendo il sistema di infotainment di serie con schermo touch da 7’’, i clienti potranno usufruire comunque della compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Inoltre, Hyundai Kona Hybrid integra di serie i LIVE Services quando è presente il navigatore: il servizio – che offre informazioni su meteo, traffico, autovelox, parcheggi e punti d’interesse sempre aggiornate – è offerto in abbonamento gratuito per i primi 5 anni.
Lo schermo da 4,2’’ integrato nel cruscotto presenta al guidatore una serie di informazioni dedicate al sistema ibrido. Il sistema di connettività si completa su richiesta da un head-up display combinato, che proietta le informazioni utili al livello dello sguardo del guidatore riducendo al minimo le distrazioni.
Disponibile anche il caricatore wireless per smartphone, che consente ai passeggeri di ricaricare comodamente i telefoni compatibili durante il viaggio.
Oltre alle novità in termini di connettività, Hyundai Kona Hybrid è caratterizzata da un pacchetto dedicato di colori per gli interni, con dettagli bianchi intorno alle bocchette d’areazione e alla leva del cambio che fanno da contrasto al nero lucido scelto per inserti sul volante, maniglie e contorni delle bocchette e al profilo grigio.
L’allestimento d’ingresso è equipaggiato con sedili in tessuto nero con cuciture bianche. Sugli altri allestimenti, i clienti potranno optare anche per sedili in misto pelle-tessuto ed in pelle, con dettagli in bianco a contrasto.
Rimangono selezionabili anche i nuovi pacchetti di colori già disponibili su Kona – arancione, lime e rosso – il cui tono viene ripreso sulle cornici delle bocchette d’areazione, intorno al pomello del cambio e al pulsante di avviamento, come nelle cuciture di sedili e volante. Tutte le opzioni di colore sono accompagnate dalla scelta del tetto a contrasto nero. Inoltre, i pacchetti rosso e lime sono ordinabili con le cinture in tinta e inserti sul volante traforato.
Il comfort a bordo di Hyundai Kona Hybrid è garantito inoltre da equipaggiamenti come il volante riscaldato, i sedili anteriori riscaldati e ventilati, regolabili elettricamente.
Hyundai Kona Hybrid eredita tutto lo stile espressivo e il carattere di Hyundai Kona, con l’iconica ‘Cascading Grille’ del brand e il gruppo ottico anteriore su due livelli disponibile con tecnologia full-LED. In aggiunta all’accostamento di colori di lancio – Blue Lagoon con tetto a contrasto nero – i clienti possono scegliere fra 20 combinazioni alternative per personalizzare l’auto in base al proprio stile, mentre nuovi cerchi da 16 o 18 pollici con design dedicato donano a Hyundai Kona Hybrid un look del tutto personale.
Per un’esperienza di guida ancora più confortevole e sicura, Hyundai Kona Hybrid è equipaggiata con i più recenti e avanzati sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, capaci di monitorare l’area intorno al veicolo per proteggere gli occupanti da potenziali pericoli.
L’offerta include sistemi come Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Ciclisti, e lo Smart Cruise Control – che mantiene una distanza preimpostata dal veicolo che precede, fermando il veicolo e facendolo ripartire automaticamente in base alle condizioni del traffico.
Il Mantenimento Attivo della Corsia è potenziato dal Mantenimento al Centro della Carreggiata e si affianca al SCC mantenendo il veicolo al centro della corsia di marcia, riducendo lo stress e aumentando la sicurezza alla guida durante le ore di punta. Allo stesso tempo, il Rilevatore dei Limiti di Velocità utilizza la camera frontale e le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per riconoscere i limiti di velocità e riprodurli in tempo reale. Completano il quadro dei sistemi di sicurezza il Rilevatore dell’Angolo Cieco, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori, il Rilevamento della Stanchezza del Conducente e la Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.
Nuova Hyundai Kona Hybrid è equipaggiata con il freno di stazionamento elettrico, di serie, comodamente attivabile e disattivabile tramite un pulsante.
Nuova Hyundai Kona Hybrid con sistema Audio Video Navigation da 10,25 pollici è equipaggiata con l’Eco-Driving Assist System per migliorare l’efficienza di guida: la Coasting Guide integrata analizza le informazioni ricevute dal sistema di navigazione per segnalare al guidatore quando è in prossimità di punti in cui è opportuno rallentare, come un cambio di direzione, un incrocio o un’uscita dall’autostrada. La funzione punta a ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’utilizzo dei freni, e può essere attivata in modalità ECO tra i 40 e i 160 km/h.
Eco DAS presenta inoltre il sistema predittivo di gestione dell’energia, che massimizza l’efficienza di utilizzo della batteria in salita e in discesa. Quando, ad esempio, il sistema rileva uno stato della batteria piuttosto scarico durante la guida in salita, Hyundai Kona Hybrid aumenta l’operatività del motore a combustione interna per ricaricarla, mentre nella situazione opposta l’Eco DAS aumenta l’intervento del motore elettrico per massimizzare l’efficienza di guida e sfruttare la frenata rigenerativa.
Grazie a nuove performance e doti dinamiche, chi siederà al volante di Nuova Hyundai Kona Hybrid potrà usufruire del piacere di guida che solo un veicolo elettrificato ben sviluppato può donare, anche attraverso l’uso del cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Spostando il pomello del cambio verso sinistra viene selezionata la modalità Sport, mentre i paddle dietro al volante vengono utilizzati per cambiare marcia.