ExxonMobil e Porsche estendono alla Formula E la propria collaborazione per lo sviluppo di tecnologie per il mondo degli sport motorizzati
ExxonMobil sta ampliando la propria collaborazione commerciale e tecnica di respiro globale con Porsche mediante un’alleanza con il produttore tedesco di auto di lusso per la sua auto di serie Formula E per la stagione 2019/2020. Con questa nuova collaborazione ExxonMobil compie il proprio ingresso nel settore degli sport motorizzati per veicoli elettrici.
A partire dalla prima gara nell’Arabia Saudita verso la fine dell’anno in corso, ExxonMobil fornirà a Porsche i fluidi Mobil ad elevate prestazioni per gruppi propulsori elettrici che sono stati appositamente sviluppati per soddisfare i requisiti specifici dei veicoli elettrici.
“Il nostro ingresso nella Formula E insieme a Porsche rappresenta non solo un’espansione della nostra fruttuosa collaborazione commerciale, bensì anche un’espansione di una collaborazione vincente nel settore delle corse” ha spiegato Russ Green, vicepresidente della divisione lubrificanti finiti presso ExxonMobil. “Mentre Porsche si accinge a gareggiare e dimostrare le capacità della sua tecnologia per veicoli elettrici, ExxonMobil sta progettando una linea completa di lubrificanti riportanti il marchio Mobil per aiutare la nuova scuderia Porsche Formula E a portare avanti i suoi successi nel mondo delle corse in tutto il mondo. Il mondo degli sport motorizzati fornisce il miglior terreno di prova in assoluto per l’avanzamento dello sviluppo di lubrificanti e fluidi ad elevate prestazioni.”
I veicoli elettrici da corsa traggono beneficio dalla tecnologia per lubrificanti ad elevate prestazioni che offrono i vantaggi peculiari necessari per il pacco batterie dei veicoli, comprese conduttività elettrica, capacità di raffreddamento e compatibilità dei materiali.
“ExxonMobil, nostro partner tecnico preferenziale da oltre 20 anni, capisce come nessun altro la filosofia di Porsche per quanto attiene alle prestazioni” ha dichiarato Fritz Enzinger, vicepresidente di Porsche Motorsport. “ExxonMobil si è rivelato non solo un partner prezioso sul piano commerciale, bensì anche un importante compagno di squadra nel nostro perseguimento di vittorie e nella nostra partecipazione a campionati da Sebring a Le Mans. La sua aggiunta alla squadra di Formula E è stata pertanto una scelta ovvia ora che Porsche sta per entrare in questa nuova entusiasmante era per il settore le corse.”
La nuova collaborazione tecnica unirà i nomi ExxonMobil e Porsche in numerosi eventi nel mondo degli sport motorizzati a livello globale, tra cui i Campionati del mondo endurance, il Campionato IMSA WeatherTech SportsCar, Porsche Mobil 1 Supercup, Porsche Carrera Cup e altri numerose corse di clienti in tutto il mondo.