IFA di nuovo alla guida della crescita e dell’innovazione
I principali produttori e marchi del mondo stanno arrivando a Berlino con una vasta gamma di innovazioni e mostrando nuovi prodotti pionieristici. Dispositivi vocali, interconnessi per la casa intelligente, intelligenza artificiale in un numero sempre maggiore di prodotti, televisori con una qualità delle immagini impressionante, schermi pieghevoli e flessibili, nonché nuove forme di mobilità sono solo alcune delle tendenze chiave di IFA 2019.
Il successo di IFA è destinato a continuare in maniera impressionante anche quest’anno. Sia la mostra sul quartiere fieristico di Berlino con i suoi marchi sia IFA Global Markets presso Station Berlin, che si rivolge a fornitori e produttori di componenti ed è riservata ai soli visitatori professionali, sono al completo. Con i CEO globali di Huawei, Qualcomm, Roku e Arcelik, che daranno le loro reazioni alle ultime sfide tecnologiche e politiche, IFA confermerà ancora una volta la sua posizione internazionale unica e il suo ruolo di leader come sede globale e luogo di incontro per i mercati.
“Quest’anno, IFA 2019 rifletterà ancora una volta le tendenze principali nell’elettronica di consumo e nei prodotti e soluzioni per elettrodomestici e settori correlati. Prevede prodotti e tecnologie che influenzeranno lo stile di vita di domani. È anche il luogo di incontro per tutti gli attori del mercato: industria e commercio, visitatori professionali e media e naturalmente il grande pubblico – quelli per i quali alla fine questi prodotti sono progettati e realizzati “, ha affermato Hans-Joachim Kamp, presidente del consiglio di sorveglianza di gfu Consumer & Home Electronics GmbH, l’organizzatore di IFA. “Kamp ha aggiunto:” Con il suo concetto di portare tutto in un’unica fiera, IFA è la piattaforma leader mondiale nel suo genere. “
“Oggi, più che mai, le innovazioni sono il risultato di sforzi congiunti. Innumerevoli persone e molte aziende diverse aiutano a creare nuovi prodotti e tecnologie. Non è una sorpresa, poiché significa che sono in gioco una vasta gamma di settori e prospettive, aumentando il potenziale di nuove idee. In breve, maggiore è questa diversità, maggiore è lo spazio per l’ispirazione “, ha affermato il Dr. Christian Göke, CEO di Messe Berlin.
IFA NEXT con il Giappone in testa alla guida per ulteriori #innovazione
IFA NEXT sta estendendo un invito a esplorare l’enorme diversità e la forza della cultura di innovazione del Giappone. Il Giappone è il primo paese partner di IFA NEXT e ufficialmente IFA Global Innovation Partner.
L’intelligenza artificiale, l’IoT e il 5G, il nuovo standard di telecomunicazione mobile, sono solo alcuni degli argomenti chiave dell’IFA NEXT, la piattaforma di innovazione e il palcoscenico globale nel padiglione 26. Due stadi situati centralmente nel padiglione – Motori per l’innovazione – amplieranno la comunicazione delle soluzioni di prodotto, tecnologie e servizi in mostra. Pertanto, IFA NEXT presenterà un affascinante mix di startup, aziende tecnologiche e istituti di ricerca.
Convenzioni IFA NEXT: fasi globali per i grandi argomenti del settore
All’IFA Keynotes gli amministratori delegati globali influenti e ambiziosi presenteranno strategie per un futuro digitale con argomenti aperti, critici e controversi.
Sullo sfondo delle discussioni politiche ed economiche, sarà particolarmente importante ascoltare un attore globale sia dalla Cina che dagli Stati Uniti il primo giorno dell’evento.
Chengdon Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group, spiegherà perché il 5G potrebbe essere la tecnologia per influenzare in modo significativo l’IoT, i veicoli senza conducente e i dispositivi intelligenti. Cristian Amon, presidente del produttore di chip statunitense Qualcomm, ritiene inoltre che il 5G guiderà fondamentalmente il progresso tecnologico e inaugurerà una nuova era, “un’era di grandi invenzioni”.
Anthony Wood, fondatore, presidente e CEO di Roku, è il concorrente di maggior successo di Netflix. Wood parlerà delle visioni e delle innovazioni che continueranno a trasformare la visione televisiva.
Arçelik, che possiede 12 marchi globali tra cui Beko e Grundig, due dei più grandi nomi europei di elettrodomestici, è leader di mercato in numerosi paesi. Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik, illustrerà le sue strategie ed evidenzierà il ruolo importante che la sua impresa occupa in tutto il mondo.
Il potere dei dati è l’argomento chiave di quest’anno al vertice IFA +, la conferenza del futuro all’IFA. L’8 e 9 settembre vari oratori internazionali daranno uno sguardo al futuro sviluppo di tecnologie dirompenti nel mondo digitale di domani.
Shalev Lifshitz, un 16enne “AI Wunderkind”, è un ricercatore di intelligenza artificiale e uno dei più giovani imprenditori del mondo. Shalev sviluppa reti neurali artificiali progettate per agire come il cervello umano. Sta anche lavorando a un sistema di visione artificiale per accelerare i processi diagnostici e di scoperta di farmaci presso il SickKids Hospital di Toronto.
Il Dr. Shermin Voshmgir è il fondatore del BlockchainHub, un centro di informazione e think tank con sede a Berlino che sta guidando lo sviluppo interdisciplinare della tecnologia blockchain e comunicando e discutendo in tutto il mondo. Secondo Voshmgir, le blockchain hanno il potenziale per risolvere i problemi di sicurezza dei dati di oggi.
Il 10 e 11 settembre alla SHIFT Automotive Mobility Convention, startup, giganti della tecnologia, case automobilistiche e urbanisti si riuniranno per discutere di come le ultime tecnologie e i concetti di mobilità lungimiranti influenzeranno il modo in cui viviamo, lavoriamo, guidiamo e viaggiamo.
Nel suo articolo intitolato “Reinventare il trasporto urbano: veicoli intelligenti in un mondo intelligente”, Sarah-Jayne Williams, responsabile della mobilità intelligente di Ford Europa, presenterà le ultime scoperte di ricerca di Ford e spiegherà come i dati possono aiutare a trasformare il trasporto urbano.
Jay Ward, direttore creativo del franchise della Pixar Animation CARS, autodichiaratore di auto e consulente di società come Audi, BMW, Mini e Renault, sarà uno dei principali relatori all’evento automobilistico SHIFT di quest’anno. Ward analizzerà come la tendenza verso i veicoli senza conducente sta influenzando la narrazione dell’automobile, sia in termini di esperienza di guida che di intrattenimento per i suoi passeggeri.
“La co-innovazione, che riunisce innovatori di diversi settori, è un compito essenziale di IFA. Non si tratta della presentazione delle ultime automobili o solo dell’ultimo sviluppo tecnologico: l’aspetto del vantaggio e gli effetti concreti per il consumatore sono al centro dell’attenzione. SHIFT Automotive sta entrando nel suo secondo anno e dimostra che non vogliamo solo raccogliere gli sviluppi, ma anche impostare tendenze mirate “, ha affermato Jens Heithecker, direttore esecutivo di IFA.
“Parallelamente all’esposizione di marchi nel quartiere fieristico di Berlino, IFA Global Markets si è affermata da tempo come la più grande piattaforma di approvvigionamento in Europa. Con una superficie di 20.000 metri quadrati, questo mercato B2B è di nuovo al completo “, ha dichiarato Dirk Koslowski, direttore di IFA.
Dall’8 all’11 settembre nel mercato IFA Global Markets, che è aperto esclusivamente ai visitatori commerciali e che si terrà presso STATION Berlin vicino a Potsdamer Platz, fornitori, produttori di componenti e OEM / ODM incontreranno clienti e partner dal consumatore e dalla casa mercati dell’elettronica.
Quest’anno, l’intelligenza artificiale darà il via a tendenze entusiasmanti. Molti tipi di dispositivi che utilizzano questa tecnologia sono autoapprendimento e sono in grado di migliorare le loro prestazioni a vantaggio del cliente. Ciò include il ridimensionamento delle immagini a una risoluzione di 8k, il controllo vocale e l’ottimizzazione del suono. IFA esporrà anche i primi dispositivi per 5G, la tecnologia per reti di comunicazione ultrarapide di prossima generazione. Gli operatori di rete presenteranno i loro piani infrastrutturali, le potenziali applicazioni e le aspettative a medio termine per il 5G: una larghezza di banda estremamente elevata e comunicazioni senza perdite.
Altre tendenze includono schermi flessibili per televisori, smartphone e tablet. Oltre a numerosi prototipi, saranno esposti anche dispositivi pronti per il mercato, ad esempio un grande televisore con uno schermo avvolgibile e tablet che si piegano a metà e poi funzionano come uno smartphone.
L’ultima tendenza è il suono a 360 gradi. Gli altoparlanti che coprono acusticamente l’angolo più lontano della stanza conferiscono al termine suono surround un nuovo significato. Include anche formati audio 3D per le cuffie.
L’intelligenza artificiale è in marcia anche negli elettrodomestici – dove può selezionare il giusto programma di lavatrice, ad esempio. Pertanto, insieme alla tendenza generale verso l’interconnessione, assistiamo a prodotti sempre più intelligenti, più versatili e ad alte prestazioni.
Sostenibilità, efficienza energetica e risorse di risparmio continuano ad essere criteri importanti per gli utenti. È qui che gli ultimi elettrodomestici stanno imponendo nuovi standard per il risparmio di elettricità, acqua e detergenti.
Un altro aspetto importante è la salute. Le persone hanno un forte interesse a cucinare pasti sani, una dieta sana, il fitness, il loro benessere e respirare aria pulita. Esercizio fisico assistito tecnologicamente con l’aiuto di fitness tracker indossati sul corpo sono un altro aspetto.
Le cifre del primo semestre per il mercato tedesco sono leggermente diminuite rispetto allo scorso anno
Secondo l’indice di mercato dell’elettronica per la casa, con un calo dell’1,4%, le cifre del primo semestre per i prodotti di elettronica per la casa sono leggermente diminuite rispetto allo scorso anno. Da gennaio a giugno 2019 le vendite complessive hanno raggiunto i 19,2 miliardi di euro.
Con un fatturato di 12,3 miliardi di euro, il settore dell’elettronica di consumo ha registrato un declino su base annua del 4,1% nella prima metà del 2019. Elettronica di consumo e telecomunicazioni utilizzate privatamente i dispositivi hanno registrato ciascuno un calo delle vendite. Solo il numero di prodotti IT utilizzati privatamente è stato in grado di arrestare la recessione nel primo trimestre del 2019.
Entrambi i mercati degli elettrodomestici hanno raggiunto di nuovo risultati positivi nella prima metà del 2019. I principali elettrodomestici hanno registrato un aumento delle vendite dell’1,7%, raggiungendo i 4,3 miliardi di euro, mentre le vendite di piccoli elettrodomestici sono aumentate del 7,1%, per un totale di 2,6 miliardi euro.
Quest’anno, IFA fornirà nuovamente uno slancio sia per i mercati nazionali che per quelli globali. Nel 2019, nel complesso, il mercato dei prodotti per l’elettronica di casa dovrebbe rimanere stabile e alla pari con l’anno scorso.
Hans-Joachim Kamp: “Senza dubbio, le discussioni relative ai conflitti commerciali globali, ai disordini politici e alla Brexit in corso influenzano il comportamento dei consumatori per quanto riguarda i nuovi acquisti. Bassi tassi di interesse continuano a garantire che i consumatori non stiano mettendo i loro soldi in banca in modo che, insieme all’impulso fornito dall’IFA, siamo ottimisti circa la seconda metà dell’anno.