John Wick 3 – Parabellum a fine agosto in Home Video
Dopo avere eliminato un membro della Gran Tavola infrangendo le regole che vietano di uccidere su di un territorio franco come l’Hotel Continental, il sicario John Wick si da alla fuga. Dozzine di killer non vedono l’ora d’intascare la taglia sulla sua testa di 14 milioni di dollari. Una corsa contro il tempo che lo costringe ad affrontare una tempesta di lame e proiettili con la flebile speranza di riuscire a far annullare l’ordine di morte.
Franchise nato nel 2014 con un primo esplosivo capitolo e un sequel più modesto ma sempre adrenalinico, siamo ora al giro di boa del terzo episodio per John Wick. Sovraccarico di combattimenti con armi da fuoco di ogni tipo e dimensione, armi bianche e arti marziali il film è come sempre diretto da Chad Stahelski, dietro la cinepresa sin dall’esordio 5 anni or sono. Come in precedenza la dedizione di Keanu Reeves al personaggio, ormai icona pop quanto Neo di “Matrix”, lo ha portato a un pesante training fisico tra palestra e poligono. Nel cast ricordiamo la new entry di Halle Berry e il redivivo maestro di arti marziali Mark Dacascos, che forse qualcuno ricorderà in action come “Il patto dei lupi” e “Crying Freeman”.
La saga non è certo destinata a fermarsi qui, dato che già nel primo week-end di uscita del film negli Stati Uniti “John Wick 3” ha portato a casa un incasso superiore al totale messo assieme dal primo capitolo. Il regista Shahelski è amico di Reeves da tempo immemore: è stata la sua controparte nelle sequenze più pericolose del primo “Matrix”. Cineasta prima ancora cascatore di lungo corso, che ha lavorato in blockbuster di primissimo piano come “300”, “Spider-Man 2”, “007 Il domani non muore mai”. Soprattutto lo stuntman era sul set di “The Crow – Il corvo”, film segnato dalla tragica scomparsa di Brandon Lee.
A fine agosto 2019 01 Rai Cinema renderà disponibile la versione Blu-ray 2K e DVD di “John Wick 3”, al momento non risulta inclusa anche l’edizione 4K presente invece all’estero. Link diretto alla pagina ufficiale di John Wick.