Al via la nuova piattaforma integrata per l’automazione, programmabilità e virtualizzazione della rete
Sparkle annuncia la disponibilità di Genome, il nuovo set integrato di piattaforme e strumenti per l’automazione, la programmabilità e la virtualizzazione della rete.
Implementato nei principali data center di Sparkle a Catania e Atene, nonché a Miami, Secaucus, ed entro l’anno anche a Milano, Genome.NFV trasformerà progressivamente le tradizionali funzioni di rete fisiche di Sparkle in funzioni di rete virtuali dinamiche, disponibili nativamente nel cloud e altamente resilienti.
Le prime funzioni di rete virtuali saranno disponibili per i nuovi clienti dei servizi Global Signalling e LTE Diameter Signalling a supporto del roaming internazionale. I clienti esistenti saranno progressivamente migrati verso le nuove piattaforme virtualizzate, beneficiando di una maggiore resilienza e di una latenza ridotta grazie alle interconnessioni di prossimità. La progressiva migrazione delle reti Voce e Mobile nel cloud continuerà nel 2020 con l’introduzione di IP Multimedia Subsystem e Session Border Controllers virtuali.
Genome.SDN è una soluzione di automazione della rete modulare, aperta, scalabile e ricca di funzionalità per reti fisiche e virtuali. Grazie a un sistema di gestione automatica dei flussi di lavoro, permetterà agli ingegneri di rete di automatizzare le operazioni ripetitive e complesse di Method of Procedure e Operations, creando, visualizzando ed eseguendo flussi di lavoro di automazione su tutta la dorsale IP/MPLS Seabone attraverso un’unica interfaccia. La soluzione mette a disposizione anche uno strumento di pianificazione per l’astrazione e la modellizzazione della rete IP/MPLS, permettendo agli ingegneri di rete di simulare scenari di disponibilità e “failover”, automatizzando il bilanciamento del traffico e l’ottimizzazione dei collegamenti e realizzando previsioni basate sulle tendenze del traffico, sulla crescita regionale e altri input. Genome.SDN si estenderà progressivamente a tutti i domini di rete Sparkle, a partire dall’integrazione della rete ottica di trasporto Nibble, pianificata all’inizio del 2020.
“Il processo di Hyper Automation of Industries richiede costantemente ai service provider di offrire servizi di rete globali ad alta velocità e affidabilità estrema” afferma Daniele Mancuso, VP ICT Engineering di Sparkle. “L’introduzione di Genome apre la strada alla Rete Autonoma del futuro, confermando il ruolo di primo piano di Sparkle nell’innovazione tecnologica”.