Canon premia i vincitori della quarta edizione de “La Grande Occasione”
Si è conclusa con successo la quarta edizione de “La Grande Occasione”, l’iniziativa Canon dedicata a videomaker e filmmaker indipendenti che premia il talento e la creatività nel settore della produzione video. La celebrazione dei 3 vincitori si è svolta il 16 luglio nella splendida cornice della rassegna estiva della Cineteca di Bologna “Sotto le stelle del Cinema”, con la proiezione dei filmati e la consegna dei premi alla presenza di: Direttore di Cineteca Bologna, Gianluca Farinelli; Paolo Tedeschi, Communication Senior Manager di Canon Italia; Manetti Bros, Marco e Antonio Manetti, registi e direttori della fotografia e Stefano Belli, Direttore di Tutto Digitale.
La Piazza Maggiore di Bologna, gremita di pubblico, fino a raggiungere le 5.500 persone ha dato luogo a una serata ricca di emozione e di complicità fra i vincitori e gli spettatori. Il tema che ha ispirato i lavori è stato “Live for the Story”, una frase che ben identifica la forza e il potenziale dell’intero Imaging Ecosystem di Canon. Scegliendo tra tre categorie i partecipanti hanno potuto interpretare in modo libero e personale questo tema. Decine di videomaker e filmmaker si sono cimentati in questo contest, esprimendo il proprio talento grazie alla versatile videocamera Canon EOS C200 e alla tecnologia ad alte prestazioni Dual Pixel CMOS.
La giuria di qualità – presieduta da Stefano Belli, Direttore di Tutto Digitale e composta da Massimiliano Ceravolo, Director Professional Imaging Group & Marketing ITCG di Canon Italia, Ivan D’Antonio, Canon Ambassador, Gian Luca Farinelli, Direttore Cineteca di Bologna, Manetti Bros, Marco e Antonio Manetti, registi e direttori della fotografia – ha designato i 3 vincitori con le seguenti motivazioni:
1° classificato categoria Fiction e 1° classificato assoluto: Sara Donatella Cardillo con “L’amica del cuore”. Motivazione della Giuria: “Una storia lineare, ben girata e recitata, perfettamente composta in format panoramico. Un piccolo film con vari colpi di scena, un’opera considerata dalla giuria all’unanimità come la migliore in assoluto”. Premio Canon 1° classificato assoluto: Videocamera Canon EOS C200. Premio Canon 1° classificato categoria Fiction: Macchina fotografica Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm f/4 L IS USM
1° classificato categoria Videoclip musicale: Filippo Corbetta con “Jesus on a tortilla – Tell me babe”. Motivazione della Giuria: “Con l’accompagnamento di musical blues anni 50, un momento della vita di due ragazze che fuggono alla ricerca di qualcosa. Una storia alla Thelma e Louise, per un videoclip certamente originale”. Premio Canon: Macchina fotografica Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm f/4 L IS USM.
1° classificato categoria Documentario: Francis Joseph D’Costa – “The Analogic Renaissance: Gutenberg in the digital jungle”. Motivazione della Giuria: “Per essere riuscito a raccontare, con semplicità ed efficacia, un mondo quasi scomparso, lavorando sul filo della nostalgia, ma con lo spirito rivolto alla speranza di un nuovo futuro”. Premio Canon: Macchina fotografica Canon EOS R con obiettivo RF 24-105mm f/4 L IS USM.