La total digital audience nel mese di aprile 2019 ha raggiunto 41,9 milioni di utenti unici
Nel mese di aprile 2019 sono stati quasi 42 milioni gli individui online, pari al 70,1% della popolazione di 2+ anni. Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio ad aprile 33,3 milioni di individui di 2+ anni, preferendo la fruizione da smartphone che ha interessato il 64,7% della popolazione maggiorenne, pari a 28,9 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio ad aprile erano online online il 58,3% della popolazione del Nord Ovest, il 55,2% della popolazione del Nord Est, il 56,5% dal Centro e il 53,5% dell’area Sud e Isole.
Dai dati sui device utilizzati per navigare in questo mese risulta che il 64,7% della popolazione maggiorenne ha utilizzato il proprio smartphone per accedere a internet.
Tra le diverse fasce di popolazione, il segmento dei 25-34enni è risultato maggiormente coinvolto, con il 78,6% che ha navigato da smartphone nel giorno medio, seguiti dai 18-24enni con il 73,8% online da smartphone e con oltre il 71% dei 35-44enni e dei 45-54enni. Gli over 55 mostrano un valore interessante da questo punto di vista, considerando che hanno navigato da smartphone nel giorno medio ad aprile il 58% dei 55-64enni e il 34,5% degli over 64 anni.
Per quanto riguarda i siti e applicazioni più visitati in questo mese caratterizzato da una serie di ponti festivi, dopo le sotto-categorie di siti e applicazioni dedicati alla ricerca online, alle social communities e ai servizi e strumenti online, quali “Search”, “Internet Tools/Web Services” e “Member Communities”, altre sotto-categorie conquistano oltre l’83% degli utenti online. Tra queste troviamo le sotto-categorie focalizzate sui contenuti di intrattenimento o di vario interesse e sull’informazione giornalistica.