A seguito del programma di sviluppo iniziale in Italia, con test aerodinamici simulati, Automobili Pininfarina ha svelato la Battista Blu Iconica con nuovi dettagli di design al Salone dell’automobile di Torino.
L’evoluzione del progetto Battista, merito del vasto programma di sviluppo, ha portato all’introduzione di dettagli di design innovativi che hanno ridefinito l’anteriore della vettura e consolidato ulteriormente il suo look in perfetto stile hypercar, grazie a un legame visivo ancora più marcato fra frontale e coda della vettura.
La nuova Battista Blu Iconica torna a casa, in Italia, e sarà esposta al Salone di Torino fino a domenica 23 giugno. Con lei saranno present anche Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina S.p.A., e Luca Borgogno, Design Director per Automobili Pininfarina. Ciascuno dei 150 esemplari previsti sarà realizzato interamente a mano presso Pininfarina S.p.A., vicino a Torino, dove sono stati concepiti i nuovi dettagli di design.
Luca Borgogno, Design Director per Automobili Pininfarina, ha dichiarato: “Presentare la Battista a Torino, vicino al suo luogo d’origine, Cambiano, è davvero emozionante. Dal suo debutto al Salone di Ginevra quest’anno, la Battista ha lasciato il mondo intero senza fiato per la bellezza e per la purezza del suo design. Sono lieto di presentarla insieme agli ultimi ritocchi che la rendono ancora più bella ed elegante: un vero capolavoro fedele ai principi progettuali di Pininfarina.”
Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina S.p.A., ha affermato: “Siamo orgogliosi della Battista e felici di vederla esposta nel nostro Salone di casa, a Torino. I team di Pininfarina e Automobili Pininfarina hanno collaborato e lavorato duramente per presentare un’autentica opera d’arte a Ginevra quest’anno. Ma siccome non smettiamo mai di ricercare la perfezione, siamo felici di aver potuto aggiungere nuovi dettagli di design al frontale, i quali a mio parere esalteranno ulteriormente l’eleganza e la bellezza della Battista.”
Dopo la presentazione a Torino, il programma della Battista avvierà la successiva fase di simulazione, galleria del vento e test di sviluppo in pista; questi ultimi si svolgeranno sotto la supervisione dell’ex pilota di Formula 1 e attuale pilota di Formula E Nick Heidfeld, Chief Development Driver per Automobili Pininfarina.
Automobili Pininfarina, l’azienda di automobili di lusso presentata in occasione della tappa romana della Formula E nel 2018, in meno di un anno ha svelato al mondo la Battista al Salone di Ginevra. In Europa è prevista una disponibilità di solamente 50 esemplari, con altri 50 in Nordamerica e 50 per Medio Oriente e Asia; la Battista avrà un valore di due milioni di euro e potrà essere ordinata tramite una ristretta rete di concessionari specializzati in automobili di lusso e hypercar.
La batteria da 120 kWh della Battista alimenta quattro motori elettrici, che, operando in sinergia, puntano a erogare 1.900 CV di potenza, per una hypercar di nuova generazione dalle prestazioni dirompenti e dal lusso raffinato e confortevole. Con un’accelerazione stimata da 0 a 100 km/h in meno di due secondi e un’autonomia target di 450 km con una singola carica, la Battista rappresenta la nuova frontiera del fascino per le vetture elettriche.