Panasonic presenta la nuova serie di proiettori a laser LCD PT-MZ16K, progettata per ridurre il carico di lavoro dei manager AV in ambienti corporate ed educational, grazie alla configurazione semplificata, alla bassa manutenzione necessaria e alle speciali contromisure che limitano eventuali problemi tecnici.
La serie PT-MZ16 è la soluzione ottimale per le sale conferenza e le aule universitarie, con luminosità fino ai 16.000 lumen risoluzione WUXGA, minimo rumore e struttura compatta.
Grazie al nuovo design a laser maintenance-free, non sono più necessari sopralluoghi continui da parte dei tecnici AV per verificarne la corretta funzione. L’eccellente affidabilità di questi dispositivi dipende anche dalla struttura resistente alla polvere e del filtro Eco, che estendono la vita utile del proiettore fino a 20.000 ore.
Questa serie è dotata di un sistema ridondante che riduce eventuali problemi tecnici. Tra questi, per esempio il segnale di ingresso di backup in caso di interruzione e la funzione di monitoraggio che avverte gli operatori in caso di guasto, indicando anche il tipo di problema, per un ripristino semplice e rapido.
La connettività LAN a doppio sistema agevola la configurazione tramite il DIGITAL LINK, per consentire la trasmissione di segnali HDMI e comandi di controllo, video e audio fino a 150 metri di distanza.
Annunciata a Infocomm 2019, la serie PT-MZ16 include i modelli PT-MZ16K, PT-MZ13K e PT-MZ10K e sarà disponibile a partire da novembre 2019.
Sempre a Infocomm 2019, Panasonic presenta anche due nuovi modelli della gamma di display di fascia alta SQ1, corredati da un sistema di presentazione plug-and-play wireless opzionale, concepito per la collaborazione negli spazi corporate.
Le funzionalità wireless assicurano significativi risparmio di tempo, in quanto consentono al personale di connettere agevolmente i propri dispositivi a display SQ1 compatibili.
Per stabilire la connessione, l’utente deve semplicemente premere un pulsante sul trasmettitore connesso a un PC per visualizzare direttamente lo schermo del PC, senza ricorrere a cavi HDMI o a software. Questa capacità è presente anche nella funzione dello switcher che permette agli utenti di visualizzare contenuti da un PC aggiuntivo.
Ciò garantisce un utilizzo della tecnologia da un numero più ampio di dipendenti e visitatori che non saranno più obbligati a ricorrere a cavi o a connettersi alla rete WiFi aziendale. L’infrastruttura incorporata del kit SB1 supporta la connessione automatica mediante il pulsante del trasmettitore: ciò permette di ridurre notevolmente il tempo di configurazione durante le riunioni, senza l’utilizzo di alcuna password.
Anche il processo di installazione risulta semplificato, poiché il ricevitore si collega agli slot di espansione sul retro del display, creando un’unità singola che non richiede spazio di installazione o la predisposizione di cavi tra il ricevitore e il display per il segnale video, il segnale audio e l’alimentazione.
Questo sistema utilizza una codifica hardware, che consente la compressione e decompressione dei segnali video con risoluzione Full HD, ottenendo una qualità della visualizzazione eccellente. Il sistema è inoltre conforme con lo standard elevato 1EEE802.11ac, che garantisce una trasmissione ottimale di immagini in movimento.
Grazie alle funzionalità opzionali del kit SB1, la serie SQ1 diventa perfetta per le applicazioni business di alta gamma. Questo sistema fornisce soluzioni semplici per le operazioni di presentazione, facilitata dalla compatibilità con gli slot di espansione SDM Intel.