Sjoerd Knipping assume la carica di Chief Operating Officer di Kia Europe rispondendo direttamente al Presidente e CEO Marc Hedrich. Knipping avrà il compito di incentivare le vendite di Kia, in forte crescita grazie all’elettrificazione dei propri modelli, che nel 2025 vedrà anche il debutto della gamma PBV.
Sjoerd Knipping vanta un curriculum di oltre 25 anni di esperienza nel comparto automotive europeo. Ha iniziato in Kia Europe con il ruolo di Director of Product and Pricing e di Managing Director di Kia Connect GmbH, per poi assumere nel 2022 la carica di Vice President of Product & Marketing. In questi anni Kia è diventata uno dei brand in più forte crescita in Europa.
Knipping è stato in precedenza, a partire dal 2011, Direttore Commerciale di Kia Netherlands. Prima di entrare in Kia, ha ricoperto vari incarichi dirigenziali, anche internazionali in Ford Motor Company, compresa un’esperienza nella divisione dei veicoli commerciali.
Carlos Lahoz-Pardo, Vice President of Sales & Ownership Experience, Pierre-Martin Bos, Director of PBV e Pablo Martinez Masip, fresco di nomina a Vice President of Product & Marketing riferiranno direttamente a Knipping.
Pablo Martinez Masip assumerà la posizione di Vice President of Product & Marketing di Kia Europe dal 1 gennaio 2025 e riporterà al nuovo Chief Operating Officer, Sjoerd Knipping. Martinez Masip si distingue per oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore automotive, avendo lavorato in varie divisioni quali R&D, Aftersales e Product Management presso aziende leader, tra cui Mercedes-Benz, Ford e Chrysler. Da quando nel 2010 è entrato in Kia, ha ricoperto posizioni apicali in Product Planning, Pricing e Connected Services in Europa.
Nel 2021 è diventato Global Vice President of Customer Experience presso il Global Headquarters, dove ha portato avanti con successo iniziative volte a migliorare la strategia relativa alla customer experience a livello globale, accentuando l’approccio customer-centric del brand e promuovendo le innovazioni tese alla trasformazione digitale.
“ll mercato europeo riveste un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo di Kia di divenire brand leader a livello globale sul mercato dei veicoli elettrici, attraverso il lancio nei prossimi anni di diversi modelli rivoluzionari. In futuro, il nostro ambizioso team supportato da questi dirigenti continuerà a portare avanti l’audace processo di trasformazione in fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile con focus sulle persone e sui clienti. Sono entusiasta di lavorare con questo competitivo team europeo per continuare il nostro percorso di crescita”, ha dichiarato Marc Hedrich, Presidente e CEO di Kia Europe.
“Mi preme sottolineare come anche in questi tempi difficili per l’industria automobilistica europea, Kia stia offrendo soluzioni di mobilità straordinarie ed innovative. Questo è possibile solo con il contributo di ogni membro della nostra squadra. Ringrazio l’intero team Kia per la straordinaria collaborazione che ci ha condotto al successo”, ha concluso Marc Hedrich.