Oracle Corporation ha annunciato i risultati fiscali del secondo trimestre del 2025. I ricavi trimestrali totali sono aumentati del 9% anno su anno, sia in dollari che a valuta costante, a 14,1 miliardi di dollari. I ricavi dei servizi cloud e del supporto licenze sono aumentati del 12% anno su anno, sia in dollari che a valuta costante, a 10,8 miliardi di dollari. I ricavi delle licenze cloud e delle licenze on-premise sono aumentati dell’1% in dollari e del 3% a valuta costante, a 1,2 miliardi di dollari.
Il reddito operativo GAAP del secondo trimestre è stato di 4,2 miliardi di dollari. Il reddito operativo non GAAP è stato di 6,1 miliardi di dollari, in aumento del 10% sia in dollari che a valuta costante. Il margine operativo GAAP è stato del 30% e il margine operativo non GAAP è stato del 43%. L’utile netto GAAP è stato di 3,2 miliardi di dollari. L’utile netto non GAAP è stato di 4,2 miliardi di dollari, in aumento del 12% sia in dollari che a valuta costante. Gli utili per azione GAAP del secondo trimestre sono stati di 1,1 dollari, in aumento del 24% in dollari e del 23% in valuta costante, mentre gli utili per azione non GAAP sono stati di 1,47 dollari, in aumento del 10% sia in dollari che in valuta costante.
I ricavi differiti a breve termine sono stati di 9,4 miliardi di dollari. Negli ultimi dodici mesi, il flusso di cassa operativo è stato di 20,3 miliardi di dollari e il flusso di cassa libero è stato di 9,5 miliard di dollari.
“La domanda di AI a livello record ha spinto i ricavi di Oracle Cloud Infrastructure a salire del 52% nel secondo trimestre, un tasso di crescita molto più elevato rispetto a tutti i nostri concorrenti di infrastrutture cloud iperscalabili”, ha affermato l’amministratore delegato di Oracle, Safra Catz. “La crescita nel segmento AI della nostra attività Infrastructure è stata straordinaria: il consumo di GPU è aumentato del 336% nel trimestre e abbiamo consegnato il più grande e veloce SuperComputer AI al mondo, con scalabilità fino a 65.000 GPU NVIDIA H200. Con il nostro obbligo di prestazione rimanente in aumento del 50% a 97 miliardi di dollari, crediamo che i nostri già impressionanti tassi di crescita continueranno a salire ancora di più. Quest’anno fiscale, il fatturato totale di Oracle Cloud dovrebbe superare i 25 miliardi di dollari”.
“Oracle Cloud Infrastructure addestra diversi dei modelli di intelligenza artificiale generativa più importanti al mondo perché siamo più veloci e meno costosi di altri cloud”, ha affermato il presidente e CTO di Oracle, Larry Ellison. “E abbiamo appena firmato un accordo con Meta, affinché utilizzino l’infrastruttura AI Cloud di Oracle e collaborino con Oracle allo sviluppo di agenti AI basati sui modelli Llama di Meta. Oracle Cloud addestra decine di modelli AI specializzati e incorpora centinaia di agenti AI nelle applicazioni cloud. Ad esempio, gli agenti AI di Oracle automatizzano la progettazione di farmaci, l’analisi di immagini e genomica per la diagnosi del cancro, gli aggiornamenti audio delle cartelle cliniche elettroniche per l’assistenza ai pazienti, l’analisi delle immagini satellitari per prevedere e migliorare la produzione agricola, il rilevamento di frodi e riciclaggio di denaro, gli accessi biometrici ai computer a doppio fattore e il rilevamento di armi video in tempo reale nelle scuole. I modelli di intelligenza artificiale e gli agenti di intelligenza artificiale formati da Oracle miglioreranno il tasso di scoperta scientifica, sviluppo economico e crescita aziendale in tutto il mondo. La portata dell’opportunità è inimmaginabile”.