Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning si è aggiudicata il Red Dot Award nella categoria “Design Concept 2024” per l’idea di un nuovo concetto di unità di condizionamento d’aria con display digitale multifunzionale.
Grazie alla sua forma elegante, il concept è stato premiato nella categoria Design Concept, Heating and Air Conditioning. Il concetto esplorativo “airPure” consiste in un corpo minimalista di forma rotonda con un display digitale multifunzione montato a parete.
Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning ha sviluppato il concetto airPure pensando alle future esigenze dei proprietari di casa della generazione Z, che aspirano a trasformare le loro case in spazi più personalizzati e confortevoli. Questo nuovo concetto di design dalla forma compatta mira a conferire al condizionatore d’aria un ruolo più centrale nella vita dell’utente, migliorandone l’esperienza.
Quando l’unità è in funzione, lo schermo OLED può essere utilizzato come interfaccia per il sistema di climatizzazione, consentendo il controllo della temperatura e/o il monitoraggio della qualità dell’aria interna. Il flusso d’aria è modulato da bocchette retrattili posizionate intorno al corpo dell’unità e sono nascoste dietro il display. La nuova struttura unica non ha soltanto una funzione visiva che migliora l’ambiente in cui è installato, ma aumenta anche il comfort dell’utente. Gli occupanti possono controllare la temperatura della stanza senza essere infastiditi da getti d’aria fredda indirizzati direttamente su di loro. L’aria proveniente dall’unità si diffonde in tutta la stanza, lungo le pareti, il soffitto e il pavimento, e grazie a questo gli occupanti non si accorgono del flusso d’aria diretto.
Il display digitale può anche servire a molteplici scopi di arredamento. Ad esempio, può fungere da grande punto luce d’ambiente per personalizzare l’atmosfera della stanza, da cornice o persino da specchio.
“Il concetto di airPure mostra il potenziale di unire i condizionatori d’aria in altri oggetti dell’arredamento, al di là della loro funzione primaria di climatizzatori d’aria”, spiega Lawrence Chu, Global UX Design Director di Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning. “Grazie ad airPure, i condizionatori possono toccare molti aspetti del nostro stile di vita, garantendo il massimo comfort senza essere invadenti per l’ambiente. Potrebbe persino cambiare il modo in cui i condizionatori d’aria vengono visti in futuro, dando loro molta più enfasi e importanza nei nostri spazi abitativi”.
Il Red Dot Award è un premio tedesco internazionale di design per i progetti e i concetti di prodotto, marchio e comunicazione e continua a riconoscere i migliori lavori creativi di marchi in diversi settori.
Sebbene il concetto di “airPure” sia ancora in fase di esplorazione, esso rappresenta una visione unica per il futuro dei condizionatori d’aria.