Hyundai amplia l’offerta di Nuova Hyundai SANTA FE in Italia introducendo la versione Plug-in Hybrid, che si aggiunge alla Full-Hybrid con cui la quinta generazione del modello ha fatto il suo debutto in Italia la scorsa estate.
Configurabile in versione 5 o 7 posti, Nuova SANTA FE Plug-in Hybrid si basa sull’efficiente motore turbo benzina 1.6 T-GDI da 160 CV abbinato a un motore elettrico da 98 CV alimentato da una batteria di trazione da 13.8 kWh, per una potenza massima di sistema di 253 CV e una coppia che arriva a 367 Nm, con trazione integrale 4WD HTRAC.
Questa configurazione di Nuova SANTA FE offre un’autonomia 100% elettrica fino a 54 km nel ciclo medio combinato WLTP selezionando la modalità di guida EV. Inoltre, sotto soglie di carica predeterminate il sistema Plug-in Hybrid di Hyundai passa automaticamente alla modalità di guida ibrida – non permettendo alla batteria di scaricarsi completamente – così da sfruttare sempre al massimo le capacità dell’architettura elettrica e mantenere al minimo il consumo di carburante.
Sviluppata secondo il concept “Open for More”, Nuova SANTA FE risponde a uno stile di vita dinamico, unendo un design esterno inconfondibile a interni spaziosi e confortevoli pensati per offrire il massimo comfort e praticità in ogni situazione. Le linee squadrate, i fari a LED a forma di H e il cofano alto conferiscono al SUV un aspetto moderno e una forte presenza su strada. Il taglio posteriore, unito all’apertura a tutta larghezza del portellone e all’attento studio degli interni garantisce inoltre una capacità del bagagliaio ai vertici della categoria e un’elevata facilità di carico e scarico.
L’abitacolo è raffinato, spazioso e versatile, con materiali di alta qualità e un’ampia dotazione tecnologica a creare un ambiente elegante, pratico e accogliente. Il design a forma di H caratterizza il cruscotto e le bocchette dell’aria, non solo per un tema di stile ma anche per esaltare la linea orizzontale che dona una sensazione di spaziosità.
Anche comfort e praticità sono fra gli elementi fondamentali di questa nuova SANTA FE – alcuni dei quali rappresentano innovazioni assolute o funzioni best-in-class in uno spazio interno ai vertici della categoria. Ad esempio, Nuova SANTA FE può essere equipaggiata con un sistema wireless doppio ad alta velocità per smartphone e con uno scompartimento di sterilizzazione UV-C. Inedito anche il vano portaoggetti bilaterale, per far sì che tutte le persone a bordo possano accedere comodamente ai propri effetti personali, anche quando seduti sul divano posteriore.
All’anteriore, il display curvo panoramico racchiude un cluster digitale da 12,3 pollici e un secondo schermo touch per il sistema di infotainment, anch’esso da 12,3’’, che rende facile e accessibile la connettività, integrando funzionalità multimediali e telematiche, tra cui Bluelink, Hyundai LIVE Services, ed Apple CarPlay e Android Auto wireless. La tecnologia over-the-air che facilita l’aggiornamento dei sistemi del veicolo, mentre il display del climatizzatore dedicato da 6,6 pollici semplifica il processo di regolazione dei livelli di riscaldamento e raffreddamento.
Completa è anche la suite di sistemi avanzati di sicurezza e assistenza alla guida Hyundai SmartSense, come Forward Collision-Avoidance Assist 2, Navigation-based Smart Cruise Control 2, Highway Driving Assist 2 e tanto altro.
L’allestimento Business comprende, tra le altre cose, cerchi in lega da 18”, fari anteriori e posteriori Full LED, portellone posteriore elettrico, barre portatutto sul tetto, climatizzatore automatico bizona, cambio shift-by-wire, Smart Key, sedili anteriori riscaldati e volante in pelle riscaldato. Presenti anche il sistema di navigazione con display touchscreen da 12.3” con retrocamera, connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless, Bluetooth e riconoscimento vocale, servizi telematici Bluelink e Live Services e aggiornamenti Over The Air oltre a sensori di parcheggio anteriori e posteriori, tendine parasole posteriori, caricatore wireless per smartphone, prese USB anteriore e posteriore e quadro strumenti digitale da 12’’ con schermo TFT da 4,2’’.
Nuova SANTA FE è inoltre equipaggiata di serie con un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e di assistenza alla guida Hyundai SmartSense, tra cui la frenata autonoma di emergenza con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli e funzione junction, il Rear Occupant Alert, il Sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità, il Sistema di mantenimento al centro della corsia, l’Highway Driving Assist e il Cruise Control Adattivo con funzione Stop & Go, oltre a In Cabin Camera e sistema eCall.
Al top della gamma l’allestimento XClass, che aggiunge i cerchi in lega da 20”, fari anteriori Full LED Wide Projection, vetri posteriori oscurati, quadro strumenti ad alta definizione da 12.3″, sedili in pelle, luce ambiente e finiture premium per un’esperienza di bordo ancor più confortevole.
Arricchita ulteriormente anche la dotazione Hyundai SmartSense, con Blind Spot Collision Avoidance, Rear Cross-Traffic Collision Avoidance, Safe Exit Assist, Blind-Spot View Monitor, Regolazione automatica dei fari abbaglianti, Remote Smart Parking Assist e rilevamento della stanchezza del conducente. In questo vengono inoltre potenziati il sistema Highway Driving Assist e la frenata autonoma di emergenza, che acquisisce le funzionalità Turning.
Per chi cerca il massimo, è inoltre disponibile il pacchetto opzionale “Calligraphy Pack”, per un look ancora più esclusivo e un’esperienza di bordo di prima classe. Gli esterni si arricchiscono di una caratterizzazione estetica ricercata con dettagli in nero lucido, cerchi da 20’’ neri con disegno dedicato e maniglia a scomparsa sul montante C. Internamente, il pacchetto include sedili in pelle nappa, sedili anteriori relaxation con funzione memory, volante con regolazione elettrica, Premium Sound System BOSE a 8 canali con woofer e amplificatore, Head-Up Display, doppio caricatore wireless anteriore e Cassetto UV-C.