HP Inc. e le sue sussidiarie hanno annunciato un fatturato netto per l’anno fiscale 2024 di 53,6 miliardi di dollari, in calo dello 0,3% rispetto all’anno precedente. L’utile netto diluito GAAP per l’anno fiscale 2024 è stato di 2,81 dollari, in calo rispetto ai 3,26 dollari dell’anno precedente e superiore alle previsioni fornite in precedenza di 2,62 a 2,72 dollari. L’utile netto diluito non GAAP per l’anno fiscale 2024 è stato di 3,38 dollari, in aumento rispetto ai 3,28 dollari dell’anno precedente e all’interno delle previsioni fornite in precedenza di 3,35 a 3,45 dollari. Gli utili netti non GAAP e l’utile netto diluito non GAAP dell’anno fiscale 2024 escludono rettifiche post-tasse di 564 milioni di dollari, ovvero 0,57 dollari per azione diluita, relative a oneri di ristrutturazione e altri oneri, oneri di acquisizione e cessione, ammortamento di attività immateriali, costi di estinzione del debito, crediti non operativi correlati al pensionamento, rettifiche fiscali e il relativo impatto fiscale su queste voci.

I ricavi netti del quarto trimestre sono stati di 14,1 miliardi di dollari, in aumento dell’1,7% rispetto al periodo dell’anno precedente. L’utile netto diluito GAAP del quarto trimestre è stato di 0,93 dollari, in calo rispetto a 0,97 dollari nel periodo dell’anno precedente e superiore alle previsioni fornite in precedenza di 0,74 a 0,84 $. L’utile netto diluito non GAAP del quarto trimestre è stato di 0,93 dollari, in aumento rispetto a 0,9 dollari nel periodo dell’anno precedente e all’interno delle previsioni fornite in precedenza di 0,89 a 0,99 dollari. Gli utili netti non GAAP del quarto trimestre e l’utile netto diluito non GAAP escludono rettifiche al netto delle imposte di 6 milioni di dollari, ovvero zero per azione diluita, relative a oneri di ristrutturazione e altri oneri, oneri di acquisizione e cessione, ammortamento di attività immateriali, costi di estinzione del debito, crediti non operativi correlati al pensionamento, rettifiche fiscali e il relativo impatto fiscale su queste voci.

“Siamo soddisfatti delle nostre prestazioni del quarto trimestre, in cui abbiamo assistito a una crescita dei ricavi per il secondo trimestre consecutivo, trainata da un progresso costante in Personal Systems e Print”, ha affermato Enrique Lores, Presidente e CEO di HP. “Con lo slancio verso l’anno fiscale 25, siamo ben posizionati per capitalizzare l’opportunità commerciale e guidare il futuro del lavoro”.

“Nell’anno fiscale 24 abbiamo guidato l’utile per azione non GAAP e la crescita del flusso di cassa libero, che ci ha consentito di restituire circa 3,2 miliardi di dollari agli azionisti”, ha affermato Karen Parkhill, CFO di HP. “Guardando al futuro, siamo ben posizionati per offrire una solida crescita in termini di fatturato, utili netti non GAAP, EPS e flusso di cassa libero nell’anno fiscale 25. E data la nostra fiducia nel futuro, stiamo aumentando il nostro dividendo annuale del 5%”.

HP ha generato 3,7 miliardi di dollari di liquidità netta fornita dalle attività operative e 3,3 miliardi di dollari di flusso di cassa libero nell’anno fiscale 2024. Il flusso di cassa libero include la liquidità netta fornita dalle attività operative di 3,7 miliardi di dollari rettificata per investimenti netti in leasing da finanziamenti integrati di 165 milioni di dollari e investimenti netti in immobili, impianti e macchinari di 592 milioni di dollari. HP ha utilizzato 2,1 miliardi di dollari di liquidità durante l’anno fiscale 2024 per riacquistare circa 62,7 milioni di azioni ordinarie sul mercato aperto. Se sommati ai 1,1 miliardi di dollari di liquidità utilizzati per pagare i dividendi, HP ha restituito il 96% del suo flusso di cassa libero agli azionisti nell’anno fiscale 2024. La liquidità netta fornita dalle attività operative di HP nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2024 è stata di 1,6 miliardi di dollari. I crediti hanno chiuso il trimestre a 5,1 miliardi di dollari, in aumento di 2 giorni trimestre su trimestre a 33 giorni. L’inventario ha chiuso il trimestre a 7,7 miliardi di dollari, in calo di 4 giorni trimestre su trimestre a 63 giorni. I conti da pagare hanno chiuso il trimestre a 16,9 miliardi di dollari, in aumento di 7 giorni trimestre su trimestre a 138 giorni. HP ha generato 1,5 miliardi di dollari di flusso di cassa libero nel quarto trimestre. Il flusso di cassa libero include la liquidità netta fornita dalle attività operative di 1,6 miliardi di dollari rettificata per investimenti netti in leasing da finanziamenti integrati di 42 milioni di dollari e investimenti netti in immobili, impianti e macchinari di 153 milioni di dollari. Il pagamento del dividendo di HP di 0,2756 dollari per azione nel quarto trimestre ha comportato un utilizzo di liquidità di 263 milioni di dollari. HP ha inoltre utilizzato 900 milioni di dollari di liquidità durante il trimestre per riacquistare circa 25,4 milioni di azioni ordinarie sul mercato aperto. HP ha chiuso il trimestre con 3,3 miliardi di dollari di liquidità lorda, che include liquidità, equivalenti di liquidità e liquidità vincolata e investimenti a breve termine di 3 milioni di dollari inclusi in altre attività correnti. La liquidità, gli equivalenti di liquidità e la liquidità vincolata includono 15 milioni di dollari di liquidità vincolata relativi a importi riscossi e detenuti per conto di terzi per crediti commerciali precedentemente venduti. Il consiglio di amministrazione di HP ha dichiarato un dividendo trimestrale in contanti di 0,2894 dollari per azione sulle azioni ordinarie della società, pagabile il 2 gennaio 2025 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività dell’11 dicembre 2024. Questo è il primo dividendo dell’anno fiscale 2025 di HP e rappresenta un aumento del 5% rispetto al dividendo precedente.

Il fatturato netto di Personal Systems è stato di 9,6 miliardi di dollari, in aumento del 2% anno su anno con un margine operativo del 5,7%. Il fatturato netto di Consumer PS è sceso del 4% e il fatturato netto di Commercial PS è aumentato del 5%. Le unità totali sono aumentate dell’1% con le unità Consumer PS in calo del 3% e le unità Commercial PS in aumento del 4%. Il fatturato netto di Printing è stato di 4,5 miliardi di dollari, in aumento dell’1% anno su anno con un margine operativo del 19,6%. Il fatturato netto di Consumer Printing è aumentato del 3% e il fatturato netto di Commercial Printing è diminuito dell’1%. Il fatturato netto di Supplies è aumentato del 2%. Le unità hardware totali sono aumentate del 9,5%, con le unità Consumer Printing in aumento del 10% e le unità Commercial Printing in aumento del 9%.

Per il primo trimestre dell’anno fiscale 2025, HP stima che l’utile netto diluito GAAP sia compreso tra 0,57 e 0,63 dollari e l’utile netto diluito non GAAP tra 0,70 e 0,76 dollari. Le stime dell’utile netto diluito non GAAP del primo trimestre dell’anno fiscale 2025 escludono 0,13 dollari per azione diluita, principalmente correlati a oneri di ristrutturazione e altri oneri, oneri di acquisizione e cessione, ammortamento di attività immateriali, crediti non operativi correlati al pensionamento, rettifiche fiscali e il relativo impatto fiscale su queste voci. Per l’anno fiscale 2025, HP stima che l’utile netto diluito GAAP sia compreso tra 3,06 e 3,36 dollari e l’utile netto diluito non GAAP tra 3,45 e 3,75 dollari. Le stime EPS nette diluite non-GAAP per l’anno fiscale 2025 escludono 0,39 dollari per azione diluita, principalmente correlate a oneri di ristrutturazione e altri oneri, oneri di acquisizione e cessione, ammortamento di attività immateriali, crediti correlati a pensionamenti non operativi, rettifiche fiscali e il relativo impatto fiscale su queste voci. Per l’anno fiscale 2025, HP prevede di generare un flusso di cassa libero compreso tra 3,2 e 3,6 miliardi di dollari.

Share Button