Nano Dimension presenta una stampante 3D per micro applicazioni
Nano Dimension annuncia il lancio della sua stampante 3D Exa 250vx Digital Light Processing per micro applicazioni. Sviluppata per consentire la creazione di microparti con risoluzione superiore a elevata produttività, la Exa ad alta velocità è stata presentata oggi per la prima volta a livello mondiale al Formnext di Francoforte, Germania (Padiglione 11, Stand D22). Progettata utilizzando le intuizioni raccolte dagli utenti dei sistemi Fabrica Tera e Fabrica Giga collaudati e consolidati di Nano Dimension, la Exa 250vx è stata progettata per offrire la massima produttività del settore per microparti eccezionalmente precise. Costruita per supportare le esigenze di agenzie di servizi e OEM, la stampante 3D Exa 250vx Micro offre un’alternativa affidabile e conveniente ai tradizionali metodi di micro-produzione, tra cui lo stampaggio a microiniezione e la micro-CNC.
Sfruttando la tecnologia DLP a base di resina per ottenere altezze di strato precise e finiture superficiali eccezionali, Exa è una soluzione ideale per soddisfare le esigenze esigenti dei produttori in una serie di settori verticali e applicazioni. Questi includono connettori e altri componenti miniaturizzati per dispositivi elettronici; dispositivi medici come micro aghi, micro filtri e componenti per interventi chirurgici minimamente invasivi; oltre ad applicazioni per usi ottici e micro-oggetti decorativi, inclusi quelli rivestiti in oro, per il settore della gioielleria. Ulteriori vantaggi sono assicurati dalla compatibilità di Exa con la gamma di resine di Nano Dimension per microparti ad alta risoluzione, a partire da D-810. Ciò consente la produzione di parti durevoli e rigide con elevata integrità strutturale, perfette per creare componenti intricati e precisi nelle aree di applicazione sopra menzionate. Come per gli altri sistemi Fabrica, esiste una politica di sistema aperto, che consente agli utenti di lavorare con resine di terze parti.
Con il suo volume di costruzione più ampio di 100 mm x 100 mm x 70 mm, la risoluzione XY di 7,6 µm e lo spessore dello strato di soli 10 micron, Exa combina attributi ricercati che offrono una produzione rapida e un’elevata risoluzione, consentendo ai produttori di produrre le microparti specifiche per soddisfare i loro particolari requisiti di ingegneria.