Motorola Solutions ha riportato i risultati degli utili per il terzo trimestre del 2024.

“I nostri risultati del terzo trimestre sono stati eccezionali, con ricavi, utili e flusso di cassa record nel terzo trimestre”, ha affermato Greg Brown, presidente e CEO di Motorola Solutions. “Abbiamo ottenuto una forte crescita a tutti i livelli e sono soddisfatto dello slancio della nostra attività. Di conseguenza, stiamo nuovamente aumentando le nostre aspettative di ricavi e utili per l’intero anno”.

Le vendite nel periodo sono state di 2,8 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, grazie alla crescita in Nord America e a livello internazionale. I ricavi derivanti dalle acquisizioni sono stati di 36 milioni di dollari e gli ostacoli valutari sono stati di 4 milioni di dollari nel trimestre.

Il segmento Prodotti e integrazione di sistemi è cresciuto dell’11%, trainato dalla crescita delle comunicazioni radiomobili terrestri. Il segmento Software e Servizi è cresciuto del 7%, trainato dalla crescita di Video Security and Access Control e Command Center, parzialmente compensato dai minori ricavi nel Regno Unito legati all’Airwave Charge Control e all’uscita dall’Emergency Services Network. Escludendo il Ministero degli Interni del Regno Unito, Software e Servizi sono cresciuti del 13% con una crescita in tutte e tre le tecnologie.

Il margine operativo GAAP è stato pari al 25,5% delle vendite, in aumento rispetto al 25,0% del trimestre dell’anno precedente. Il margine operativo non GAAP è stato pari al 29,7% delle vendite, in aumento di 70 punti base rispetto al 29% del trimestre dell’anno precedente. L’aumento dei margini operativi sia GAAP che non GAAP è stato guidato da maggiori vendite, mix favorevole e minori costi dei materiali, parzialmente compensati dall’Airwave Charge Control e da maggiori spese relative agli investimenti in video e incentivi per i dipendenti.

L’aliquota fiscale effettiva GAAP durante il trimestre è stata del 19,0%, in calo rispetto al 21,5% del trimestre di un anno fa. L’aliquota fiscale effettiva non GAAP è stata del 20,6%, in calo rispetto al 22,7% del trimestre di un anno fa. Sia i tassi GAAP che quelli non GAAP sono diminuiti principalmente a causa dei maggiori benefici derivanti dalla remunerazione basata su azioni riconosciuti nel trimestre in corso.

Il flusso di cassa operativo è stato di 759 milioni di dollari, rispetto ai 714 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente, mentre il flusso di cassa libero è stato di 702 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 649 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente. Sia il flusso di cassa operativo che il flusso di cassa libero per il trimestre sono aumentati principalmente a causa dei maggiori utili nell’anno in corso, al netto degli oneri non monetari.

Durante il trimestre, la società ha pagato 164 milioni di dollari in dividendi in contanti, ha riacquistato 31 milioni di dollari di azioni ordinarie e ha sostenuto spese in conto capitale per 57 milioni di dollari. Inoltre, la società ha concluso le acquisizioni di Noggin e di un fornitore di soluzioni di localizzazione e gestione di veicoli nel verticale dei servizi finanziari per 223 milioni di dollari, al netto della liquidità acquisita, e ha saldato 313 milioni di dollari di titoli senior in scadenza entro il trimestre. Successivamente al trimestre, la società ha acquisito un fornitore internazionale di soluzioni software Command Center, per 22 milioni di dollari, al netto della liquidità acquisita.

La società ha chiuso il trimestre con un portafoglio ordini di 14,1 miliardi di dollari, in calo dell’1% ovvero di 178 milioni di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il portafoglio ordini del segmento Prodotti e Integrazione di Sistemi è diminuito di 712 milioni di dollari, o del 15%, principalmente grazie alle forti spedizioni di LMR. Il portafoglio ordini del segmento Software e Servizi è aumentato di 534 milioni di dollari, ovvero del 6%, trainato dalla forte domanda in tutte e tre le tecnologie e dai tassi di cambio favorevoli, parzialmente compensati dal riconoscimento dei ricavi per il Ministero degli Interni del Regno Unito.

La società prevede ora una crescita dei ricavi dell’8,25%, in aumento rispetto alla previsione precedente di circa l’8%, e un EPS non GAAP compreso tra 13,63 e 13,68 dollari per azione, in aumento rispetto alla previsione precedente compresa tra 13,22 e 13,3 dollari per azione. Questa prospettiva presuppone un numero di azioni completamente diluite pari a circa 171 milioni di azioni e un’aliquota fiscale effettiva non GAAP di circa il 22,5%.

Share Button