Citroën ha scelto la vetrina del Salone dell’Automobile di Parigi per presentare in anteprima mondiale le nuove C4 e C4 X, rinnovando completamente la gamma nel segmento C. Il Marchio conferma così il suo eccezionale slancio innovativo. Nell’arco di un anno, Citroën ha rinnovato la sua gamma di veicoli commerciali, ha aggiornato Berlingo e SpaceTourer, ha cambiato il volto del segmento B con le nuove C3 e C3 Aircross e si appresta a rilanciare due importanti modelli del segmento C.
Lanciata alla fine del 2020, la C4 si è classificata al 2° posto in Europa nella prima metà del 2024 sul mercato delle compatte del segmento C mainstream, subito dopo la Golf di riferimento. Accessibile e versatile, consente ai clienti di trovare l’offerta più adatta alle loro esigenze, classificandosi al 3° posto sul mercato ICE. Modello precursore nel settore delle auto elettriche del segmento C, è ancora oggi nella Top 5, con un’offerta ben calibrata, accessibile ed efficiente. La C4 X, presentata nel 2023, ha avuto una partenza decisamente positiva in Medio Oriente, in particolare in Turchia. Il suo sviluppo ne accelererà il lancio e rappresenterà una grande opportunità in Europa.
C4 e C4 X stanno proponendo cambiamenti significativi, acquisendo maturità e carattere, pur facendo leva sui loro storici punti di forza, come il comfort e lo spazio a bordo. Hanno mantenuto la loro identità nei rispettivi segmenti, sostenuta da un approccio che combina vari universi automobilistici, con una personalità che ora mostra maggiore fluidità, equilibrio e omogeneità. In tal modo, il Marchio risponde alle aspettative dei clienti di questo segmento, sempre più alla ricerca di semplicità, slancio, modernità e forza, attraverso una vettura che sfoggia un miglior assetto su strada. Su entrambi i modelli, il frontale è stato modificato per incorporare il nuovo logo e la rinnovata identità del Marchio. Sulla C4, anche la parte posteriore si è evoluta per conferire maggiore pulizia e sostanza, mentre la C4 X mantiene il suo stile fastback già molto attraente.
Questo cambiamento nel design è accompagnato da un maggiore comfort a bordo, con l’adozione di nuovi sedili Citroën Advanced Comfort ridisegnati e di un quadro strumenti digitale da 7″ che si affianca al touch screen da 10″. A queste caratteristiche si aggiungono le sospensioni Citroën Advanced Comfort®, lo spazio generoso per tutti gli occupanti e circa 20 tecnologie di assistenza alla guida, particolarmente utili nella guida quotidiana. Un viaggio a bordo della C4 o della C4 X è chiaramente un’esperienza all’insegna del comfort che nessun’altra vettura sul mercato è in grado di offrire.
In Europa, questa evoluzione è accompagnata da una gamma di motori che promuove l’elettrificazione, consentendo ai consumatori di ridurre le emissioni di CO2 e di ottimizzare il proprio budget. Oltre alle collaudate versioni elettriche da 100 e 115 kW, i clienti potranno scegliere tra i nuovi modelli Hybrid 100 e 136.
C4 e C4 X rappresentano un concept distintivo nei rispettivi segmenti, basato su una affascinante miscela di diversi codici automobilistici: la C4, con il suo assetto rialzato e deciso, combina il dinamismo da coupé con alcuni spunti stilistici sapientemente presi in prestito dai SUV. C4 X abbina l’eleganza e la fluidità di una fastback con la raffinatezza di una spaziosa 4 porte e la personalità di un SUV.
Eliminare il superfluo per guadagnare equilibrio. Pur sfruttando i punti di forza delle loro silhouette distintive, le nuove Citroën C4 e C4 X tracciano un nuovo percorso verso una maggiore modernità, personalità e maturità. Sulla C4, l’intervento sulle parti anteriore e posteriore ha aveva l’obiettivo di raggiungere una maggiore semplicità, forza e struttura, così da ottenere un’omogeneità complessiva più marcata e soddisfare le aspettative dei clienti di questo segmento.
Ampiamente ispirato al concept OLI 2022, il frontale incorpora il nuovo logo del Marchio, che troneggia orgogliosamente al centro di una griglia del radiatore ridisegnata, conferendo alla vettura una presenza più decisa su strada. Il cofano, invece, mantiene le sue linee originali, ma si adatta per evidenziare gli chevron, rifiniti in Silver Chrome per aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza.
I sottili ed eleganti proiettori anteriori a LED presentano una firma luminosa suddivisa in tre segmenti orizzontali distintivi, che assicura una riconoscibilità immediata anche a distanza. Avvicinandosi alle luci diurne, si nota subito la precisione della sagomatura delle lamelle e del guscio centrale, segno di modernità anche nel design e nei processi di produzione. Le luci di direzione anteriori a LED sono direttamente integrate nella parte inferiore della firma luminosa.
Questi sviluppi sono ben più di una semplice questione di estetica. Ogni elemento è stato progettato in stretta collaborazione con gli esperti di aerodinamica per ottimizzare l’efficienza, come dimostra il lavoro condotto sul trattamento periferico verticale dei proiettori anteriori, che guida il flusso d’aria, ponendo le prestazioni energetiche al centro dell’attenzione.
Il paraurti anteriore incorpora una griglia dalle linee moderne che sovrasta una piastra di protezione ispirata ai SUV nella parte inferiore, in Mercury sulla versione YOU e PLUS o Silver Chrome sulla versione MAX. Il frontale è fortemente strutturato, con una decisa espressione di carattere e verticalità, guidata dal posizionamento del nuovo logo. I Color Clip in Pure Black o Gold Satin sono posizionati verticalmente nella griglia del paraurti, sottolineando la nuova struttura e una evidente sensazione di sicurezza. Inoltre, aggiungono un sapiente tocco di colore.
Nella vista laterale, i nuovi cerchi AMBER da 18″ con finitura diamantata, bi-materiale e scolpita con precisione, rappresentano una perfetta combinazione di estetica e funzionalità. Il loro design aerodinamico non è solo esteticamente piacevole, ma contribuisce anche a migliorare l’efficienza energetica.
Le protezioni laterali sono state ridisegnate per conferire un aspetto più fluido. Il loro design aerodinamico contribuisce ad allungare visivamente la silhouette della vettura, conferendole un look maggiormente dinamico. In perfetta armonia con la griglia anteriore, sono ravvivate da Color Clip che corrono orizzontalmente lungo la parte posteriore della vettura, aggiungendo un tocco di personalizzazione che esalta il carattere unico del design.
Nella parte posteriore della nuova Citroën C4, semplicità e chiarezza sono diventate le parole d’ordine del rinnovato tema stilistico, eliminando ogni complessità superflua per lasciare spazio all’essenziale. Il collegamento tra la parte inferiore del montante C e i gruppi ottici posteriori è stato reso più elegante e stretto, contribuendo così all’efficienza aerodinamica complessiva della vettura. I gruppi ottici posteriori sono stati progettati per accordarsi con l’impatto visivo del frontale, allargando visivamente la parte posteriore del veicolo e rafforzandone l’assetto su strada. La fascia nera che collega i fari posteriori, in finitura Glossy Black, aggiunge fascino estetico e fa da sfondo all’emblematico marchio Citroën
La nuova C4 X non ha richiesto modifiche significative alla parte posteriore. Il cofano del bagagliaio, con la sua sezione verticale inclinata in avanti, evidenzia il dinamismo della vettura. I gruppi ottici posteriori a LED sono in armonia con le luci anteriori, incorniciando l’apertura del bagagliaio. L’introduzione del nuovo logo sottolinea l’effetto complessivo.
L’evoluzione della personalità di C4 e C4 X è accompagnata da interessanti novità estetiche. La gamma si è arricchita di due nuovi colori: Manhattan Green, luminoso, elegante e ricco di energia, e Mercury Grey, un grigio sobrio e moderno. Queste due nuove tonalità saranno disponibili insieme a Elixir Red, Okenite White, Perla Nera Black ed Eclipse Blue, recentemente lanciato e di grande intensità.
Resta inoltre disponibile l’opzione bicolore con tetto nero, che aggiunge un tocco di stile ed esclusività. La finitura esalta le linee dinamiche dei due modelli e conferisce loro un look più elegante.
I sedili Advanced Comfort sono stati ridisegnati per ottimizzare la comodità a bordo. Il comfort visivo è garantito da sedili a effetto imbottito, che invitano i passeggeri a sistemarsi comodamente per affrontare il viaggio. Il comfort di seduta è migliorato grazie a una schiuma più spessa di 15 mm, che accoglie dolcemente gli occupanti non appena salgono a bordo. Il comfort dinamico è ottimizzato grazie alla schiuma testurizzata e a uno strato ad alta densità nel cuore del sedile, per un’esperienza più piacevole, anche sulle lunghe distanze. Allo stesso tempo, il comfort posturale è migliorato, con un maggiore sostegno, oltre alla regolazione in altezza e lombare per il conducente.
In combinazione con le sospensioni Advanced Comfort, i sedili offrono una comodità assoluta, per viaggi più sereni e rilassanti. Questa tecnologia utilizza sospensioni con fine corsa idraulici progressivi, che assorbono le asperità della strada, offrendo una sensazione da “tappeto volante”. Si tratta di un importante passo in avanti rispetto agli impianti di sospensione tradizionali, che offre un’esperienza di guida più fluida e semplifica la vita a bordo.
La plancia non è certo stata tralasciata, come dimostra l’introduzione di un nuovo quadro strumenti da 7″ ad alta definizione, posizionato dietro il volante. Il pannello è collegato alla navigazione 3D connessa, disponibile come optional sull’allestimento Plus e di serie sull’allestimento Max. Questa nuova dotazione accentua la qualità percepita a bordo di C4 e C4 X, con un’interfaccia grafica moderna che va ad aggiungersi al touchscreen da 10″. Il quadro strumenti digitale è stato progettato per garantire una visualizzazione chiara e intuitiva delle informazioni. È completato da un display head-up a colori che mostra le informazioni essenziali, riducendo l’affaticamento degli occhi e migliorando la sicurezza. Il volante sfoggia il nuovo logo del Marchio.
Le C4 e C4 X offrono un sistema di infotainment di ultima generazione fluido, veloce, ergonomico e con navigazione 3D. Questa interfaccia altamente intuitiva utilizza uno schermo HD da 10″ e può essere completamente personalizzata dai clienti grazie al sistema “widget”. I widget offrono un modo rapido di consultare applicazioni e contenuti sul touchscreen del veicolo. L’interfaccia dispone anche di un sistema di riconoscimento vocale naturale. Si tratta di un assistente digitale che può essere attivato dagli occupanti della vettura con il comando “Ciao Citroën” e che è in grado di comprendere le parole pronunciate, rispondendo alle domande ed eseguendo i comandi vocali impartiti. Infine, tutti i cavi scompaiono dal vano passeggeri, grazie alla trasmissione wireless dei contenuti del proprio smartphone sul tablet HD da 10″. Questo sistema può essere facilmente aggiornato “over the air”.
Le C4 e C4 X offrono inoltre ChatGPT, sviluppata da OpenAI, direttamente integrata nel sistema di infotainment grazie al sistema di riconoscimento vocale e audio SoundHound e disponibile con il pacchetto “Connect Plus”. Con ChatGPT, Citroën introduce un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa, che rende il riconoscimento vocale ancora più fluido e naturale e che migliora il comfort a bordo grazie a un assistente digitale che favorisce un’esperienza smart e interattiva, capace di semplificare la vita quotidiana.
Le nuove C4 e C4X dispongono di ben 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida, che si avvalgono di tecnologie automatizzate come sensori e telecamere per migliorare la sicurezza stradale: Active Safety Brake interviene quando viene rilevato un rischio di collisione, frenando automaticamente il veicolo per evitare un incidente. Funziona sia di giorno che di notte e riconosce vari ostacoli, compresi pedoni e ciclisti; a velocità pari o superiori a 30 km/h, Collision Risk Alert avverte il conducente del potenziale pericolo di collisione con la vettura che precede, consentendogli di reagire rapidamente; combinando il Cruise Control adattivo e l’avviso di deviazione dalla corsia, Highway Driver Assist consente di delegare parzialmente la guida, pur mantenendo la vigilanza e il controllo da parte del conducente; Cruise Control adattivo con Stop & Go è un dispositivo che regola la velocità in base al veicolo che precede, mantenendo la distanza di sicurezza e persino arrestando e riavviando la vettura senza l’intervento del conducente.
Inoltre, le nuove C4 e C4X offrono monitoraggio degli angoli ciechi, avviso di deviazione dalla corsia, avviso di pausa caffè, avviso di attenzione del conducente, abbaglianti automatici, riconoscimento esteso dei segnali di velocità e raccomandazioni di velocità.
Questi modelli sono dotati inoltre di: display head-up a colori, con proiezione dei principali dati di guida a colori direttamente nel campo visivo del conducente, per un’attenzione ininterrotta sulla strada; telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, che si attiva in fase di retromarcia per visualizzare una vista posteriore a 180° sul touchscreen, con indicatori colorati per segnalare gli ostacoli vicini; vista panoramica a 360° intorno al veicolo, aggiornata in tempo reale, per assistere il conducente durante le manovre a bassa velocità.
Naturalmente, tutte le caratteristiche strutturali di comfort delle nuove C4 e C4X sono state mantenute.
La nuova C4 incarna l’essenza stessa di una versatile crossover compatta, con dimensioni esterne funzionali e interni spaziosi: il passo di 2.670 mm, che offre 198 mm di spazio posteriore per le ginocchia, è il migliore della categoria; larghezza esterna di 1.800 mm, per ospitare comodamente tre passeggeri sul sedile posteriore, con larghezza alle spalle di 1.380 mm e larghezza ai gomiti di 1.440 mm; bagagliaio da 380 litri con soglia di carico bassa e piatta e fianchetti diritti per un utilizzo ottimale; pianale del bagagliaio a due posizioni per un volume massimo di 1.250 litri con il sedile posteriore abbattuto; ganci laterali per appendere borse e portasci per trasportare oggetti voluminosi.
La nuova C4X rappresenta una straordinaria fusione di design elegante e funzionalità pragmatica, mantenendo i vantaggi di un’architettura progettata per il comfort e l’estetica. In sintesi: spazio per le ginocchia di 198 mm nella seconda fila, per un comfort superiore in questa categoria; inclinazione dello schienale di 27 gradi per una postura rilassata; larghezza esterna di 1.800 mm per consentire a tre persone di sedersi fianco a fianco; larghezza alle spalle di 1.366 mm e larghezza ai gomiti di 1.440 mm nella parte posteriore per usufruire di un ampio spazio personale.
Il bagagliaio spazioso è un altro grande vantaggio, a prescindere dalla motorizzazione: volume del bagagliaio di 510 litri per soddisfare le esigenze dei professionisti e dei servizi di noleggio; larghezza massima interna del bagagliaio di 1.010 mm tra i passaruota, per facilitare le operazioni di carico.
Le nuove C4 e C4 X sono esempi ideali della risposta di Citroën alle sfide della transizione energetica. Offrono efficienti propulsori elettrificati che aiutano i clienti a passare all’elettrico in base alle loro esigenze.
Le modifiche stilistiche apportate alle nuove C4 e C4 X daranno l’opportunità di lanciare le versioni Hybrid 136 e Hybrid 100 di questi modelli, presentate quest’anno. Rappresentano una soluzione accessibile, semplice e versatile per i clienti.
La gamma sarà completata da modelli elettrici da 110 kW e 115 kW, che offrono rispettivamente fino a 355 e 415 km di autonomia per C4, e 360 e 425 per C4X. Grazie alla scelta di una batteria più piccola abbinata a una carica rapida davvero efficiente, permettono di ridurre costi, peso e consumi, facilitando la guida sui lunghi tragitti.
Citroën introduce due livelli di potenza distinti, con Hybrid 136 sulle nuove C4 e C4X e Hybrid 100 sulla nuova C4. Questa tecnologia permette di tenere i costi sotto controllo, grazie a riduzioni significative dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 di circa il 20%. È particolarmente vantaggiosa per la circolazione urbana, dove si stima che fino al 50% della guida possa avvenire in modalità elettrica, riducendo l’impronta di carbonio e i costi di gestione.
Eliminando la necessità delle soste presso le colonnine di ricarica, questa tecnologia si rivela facile da usare e in grado di migliorare l’esperienza di guida. Il comfort è ottimizzato grazie alla gestione fluida e automatica dei motori elettrici e a combustione interna, che si adattano alle condizioni di guida senza bisogno dell’intervento del conducente. La facilità d’uso, unita alla capacità della batteria di ricaricarsi in decelerazione, rende questi veicoli particolarmente adatti alla guida in città.
Sulla versione Hybrid 136, il motore a tre cilindri da 1.199 cc eroga una potenza di 136 CV a 5.500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1.750 giri/min. L’adozione di un turbocompressore a geometria variabile e della catena di distribuzione contribuisce a migliorare prestazioni e affidabilità. Conforme allo standard Euro 6.4 e funzionante in ciclo Miller, beneficia di un’efficienza termica ottimizzata, riducendo le emissioni di CO2. Nel contempo, il propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti eroga una potenza di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm, gestendo il fabbisogno energetico in caso di richiesta di coppia ridotta e a bassa velocità. Inoltre, facilita l’avviamento del motore a combustione e ricarica la batteria in frenata, riducendo al minimo l’usura dei freni. Il sistema è completato da uno starter a cinghia da 48 V per l’avviamento rapido del motore a combustione interna, da un cambio elettrificato ë-DCS6 a sei rapporti e doppia frizione e da una batteria agli ioni di litio da 48 V e 432 Wh. Quest’ultima è collocata sotto il sedile anteriore sinistro per preservare lo spazio interno e il volume del bagagliaio.
La versione Hybrid 100 è progettata sulla stessa base tecnica, ma con una potenza di 100 CV (74 kW) a 5.500 giri/min e una coppia di 205 Nm a 1.750 giri/min.
Questo motore sovralimentato a benzina da 1,2 litri di nuova generazione è stato sviluppato per l’ibridazione e incorpora il 40% di nuovi componenti.
Nel 2020, Citroën è stata tra i primi costruttori a proporre una gamma 100% elettrica su un modello del segmento C, con due scelte forti che fanno ancora oggi parte della filosofia del Marchio. La prima è l’utilizzo di versioni multi-energia che rendono la gamma semplice e di facile comprensione per i clienti, i quali possono così scegliere la propulsione più adatta alle loro esigenze. In secondo luogo, la scelta di batterie di piccole dimensioni per limitare peso e costi, ridurre consumi e ottimizzare la spesa. Dotati di una ricarica rapida da 100 kW, i nostri modelli sono particolarmente adatti agli spostamenti quotidiani, pur essendo compatibili anche con i viaggi a lunga distanza.
Le nuove ë-C4 ed ë-C4X sono un’estensione dello spazio personale, un vero e proprio rifugio che trasforma ogni viaggio in un momento di relax e piacere. La promessa di ë-Comfort è quella di poter guidare in modalità elettrica con zero emissioni di CO2 durante la circolazione, zero rumori e zero odori, zero vibrazioni, zero sobbalzi e zero cambi di marcia, una coppia immediatamente disponibile per sensazioni di guida stimolanti e servizi programmabili a distanza per un’esperienza rilassante.
La distinzione tra le due offerte elettriche delle nuove ë-C4 e ë-C4 X risiede principalmente nella loro autonomia e nell’adattabilità a diverse tipologie di viaggio. La versione con un’autonomia fino a 415 km per C4 e 425 per C4X è particolarmente adatta agli spostamenti extraurbani, in quanto offre una maggiore flessibilità per i viaggi più lunghi, senza la necessità di ricariche frequenti. Questa versione è dotata di una batteria da 54 kWh e di un motore da 115 kW, che la rendono maggiormente in grado di soddisfare le esigenze degli utenti che percorrono regolarmente distanze più lunghe. La seconda versione, con un’autonomia fino a 355 km per C4 e 360 per C4X, una batteria da 50 kWh e 100 kW di potenza, è una soluzione economica per gli spostamenti di tutti i giorni nelle aree urbane e suburbane, pur essendo adatta alle lunghe percorrenze grazie al sistema di ricarica rapida.
La ricarica rapida durante i lunghi viaggi è un requisito più che mai essenziale: le nuove ë-C4 ed ë-C4X soddisfano appieno questa esigenza, grazie alla possibilità di utilizzare caricabatterie rapidi da 100 kW. Il veicolo recupera circa 10 km di autonomia al minuto e può ripristinare l’80% della carica in meno di 30 minuti. Grazie a questa flessibilità, le ë-C4 ed ë-C4 X sono sempre pronte per il prossimo viaggio, ovunque ci si trovi.
L’applicazione Citroën e-ROUTES offre una gestione dinamica e senza stress degli itinerari e trasforma la maniera in cui i conducenti interagiscono con i loro veicoli elettrici. Si tratta di un vero e proprio assistente personale collegato alla vettura, che si adatta in tempo reale per ottimizzare gli spostamenti. Connessa in tempo reale ai dati della vettura, alle condizioni del traffico e allo stato delle colonnine di ricarica, l’applicazione e-ROUTES promette un controllo ottimale su ogni viaggio. Si adatta alle condizioni mutevoli e, se necessario, suggerisce percorsi alternativi, facendo sì che i conducenti giungano a destinazione con la massima efficienza. Oltre a garantire l’ottimizzazione dei tempi di percorrenza, l’applicazione fornisce informazioni affidabili e aggiornate sulla rete di ricarica, consentendo ai conducenti di pianificare le soste alle colonnine in tutta tranquillità.
Nel 2025, le funzioni di pianificazione dei viaggi di e-ROUTES saranno disponibili direttamente nel sistema di infotainment di bordo delle vetture.
La tecnologia V2L, o Vehicle-to-Load, consente a un veicolo elettrico di erogare elettricità a dispositivi esterni, trasformando l’auto in una fonte di energia mobile e flessibile. Citroën integrerà questa funzione nelle nuove ë-C4 ed ë-C4X. Per utilizzare V2L, è sufficiente collegare il dispositivo desiderato alla presa dedicata a bordo del veicolo, che sarà disponibile come accessorio a partire dalla prima metà del 2025.
V2L è particolarmente utile nelle situazioni in cui l’accesso a una fonte di energia è limitato, come quando si viaggia o si svolgono attività all’aperto. È semplice così collegare un laptop, caricare una bicicletta elettrica o persino alimentare un piccolo frigorifero direttamente dalla vettura, durante un picnic o in caso di interruzione di corrente della rete domestica. La capacità della batteria del veicolo determinerà la quantità di energia disponibile per i dispositivi esterni. Naturalmente, gli utenti devono essere consapevoli della gestione dell’energia per assicurarsi di conservare una carica sufficiente per le loro esigenze di guida.