Volvo Cars modifica la leadership aziendale
Volvo Cars annuncia alcuni cambiamenti organizzativi progettati per aumentare la semplicità, la velocità e la collaborazione e ridurre la complessità appiattendo la nostra struttura nella parte commerciale dell’azienda, rafforzando le responsabilità delle regioni e dando potere ai dipendenti più vicini ai clienti per prendere decisioni chiave.
“In un mondo in rapido cambiamento, dobbiamo garantire che la nostra organizzazione sia attrezzata per navigare in un mercato più impegnativo. Ora stiamo riorganizzando il nostro team di leadership commerciale con l’obiettivo di rendere Volvo Cars ancora più forte con maggiore velocità ed efficienza”, afferma Jim Rowan, CEO di Volvo Cars.
Volvo Cars aggiornerà le sue responsabilità di leadership per rispecchiare queste condizioni di mercato e, dal 1° novembre 2024.
Arek Nowinski diventerà Presidente, Mercati internazionali e guiderà le nostre attività Europa, Stati Uniti e Canada, APEC, America Latina e Importatori globali, nonché la pianificazione dei volumi e l’offerta globale.
Gretchen Saegh-Fleming, che guida i nostri team di marketing a livello globale, guiderà Customer Experience & Marketing in futuro, che includerà analisi e approfondimenti su brand, assistenza clienti ed esperienza del cliente.
Oscar Bertilsson Olsborg diventerà Responsabile delle operazioni commerciali globali. Oltre allo sviluppo di rivenditori e servizi, sarà responsabile di Commercial Digital e si unirà al GMT, rispondendo a Jim Rowan. Erik Severinson, Chief Product & Strategy Officer guiderà la strategia commerciale, oltre alla strategia aziendale e di prodotto, alla gestione dei programmi, alla sostenibilità, al digitale, alla qualità e al business energetico.
Björn Annwall, attuale Chief Commercial Officer e Deputy CEO, lascerà il suo ruolo e supporterà la transizione della nuova organizzazione prima di fare il passo successivo al di fuori di Volvo Cars.
“Negli ultimi nove anni, Björn ha creato un team forte attorno a sé che continuerà l’importante lavoro che lo attende e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui per consentire questa transizione. Vorrei anche estendere i miei più sentiti ringraziamenti a Björn per il suo straordinario contributo a Volvo Cars nel corso degli anni, incluso il ruolo fondamentale che ha svolto nella nostra quotazione di successo in borsa, promuovendo il nostro passaggio all’elettrificazione e la nostra espansione in nuovi mercati”, ha affermato Jim Rowan, CEO di Volvo Cars.
“È stato un privilegio far parte del viaggio di Volvo Cars in questi anni in vari ruoli. Siamo cresciuti in termini di volume di vendite e utili di mercato, siamo passati da una società privata a una quotata, abbiamo rafforzato il nostro marchio e le nostre capacità digitali, abbiamo costruito un team forte e abbiamo avanzato la nostra posizione nel mercato premium. Volvo Cars continua a percorrere un entusiasmante viaggio nell’elettrificazione e ha un ruolo importante da svolgere nel settore automobilistico in futuro”, afferma Björn Annwall.
Il team di gestione esecutiva di Volvo Cars sarà composto da: CEO e presidente, Jim Rowan; Direttore finanziario, Johan Ekdahl; Direttore legale e consulente generale, Helen Hu; Direttore della catena di fornitura e della produzione, Francesca Gamboni; Direttore dei prodotti e della strategia, Erik Severinson; Direttore del personale, Hanna Fager; Direttore dell’ingegneria e della tecnologia, Anders Bell; Direttore della comunicazione e degli affari esterni, Olivia Ross-Wilson.
Il team di gestione del gruppo aggiornato e più ampio è composto da EMT e dai seguenti ruoli chiave: Presidente, APAC, Xiaolin Yuan; Presidente, mercati internazionali, Arek Nowinski; Presidente, Stati Uniti/Canada, Mike Cottone; Responsabile dell’esperienza clienti e del marketing globali, Gretchen Saegh-Fleming; Responsabile della sostenibilità globale, Vanessa Butani; Responsabile delle prestazioni globali, Fredrik Hansson; Responsabile dell’ingegneria software globale, Alwin Bakkenes; Responsabile del design globale, Jeremy Offer; Responsabile del core digitale globale, Fredrik Olsson; Responsabile della qualità globale, Johan Taws; Responsabile delle operazioni commerciali globali, Oscar Bertilsson Olsborg; Consulente senior, Geert Bruyneel.