Panasonic presenta LUMIX S5D: una nuova fotocamera mirrorless ibrida full-frame che regala prestazioni eccellenti e una flessibilità eccezionale sia in ambito video che foto.
Basata sul design compatto della LUMIX S5, la nuova LUMIX S5D è compatibile con il sistema di messa a fuoco automatica LiDAR di DJI. Abbinando la fotocamera S5D al modulo LiDAR Range Finder e al sistema RS 3 Pro Gimbal di DJI, le informazioni sulla misurazione della distanza vengono inviate alla fotocamera via USB e la fotocamera gestisce la messa a fuoco senza la necessità di un apposito motore, risultando più maneggevole grazie alle dimensioni più compatte e offrendo una maggiore libertà di scatto. Inoltre, l’obiettivo non necessita di calibrazione e la configurazione risulta così ancora più veloce. Grazie ai 43.200 punti di rilevamento ad alta velocità del sistema LiDAR entro una distanza di 14 metri, è possibile realizzare una messa a fuoco estremamente rapida, efficace anche negli scatti a bassa luminosità.
Inoltre, la nuova fotocamera LUMIX S5D è equipaggiata con tutte le apprezzate funzioni del modello precedente, tra cui un sensore CMOS full-frame da 35 mm da 24,2 Mpixel che vanta un’ampia gamma dinamica e prestazioni ad alta sensibilità e realizza video cristallini con una sensibilità massima pari a ISO 51200 grazie alla tecnologia Dual Native ISO.
L’ultima nata della famiglia, LUMIX S5D, supporta una registrazione interna in 4K a 60p/50p e in 4K a 30p/25p fino a 30 minuti, e un’uscita HDMI in 4K a 60p/50p con campionamento 4:2:2 a 10 bit. Per le registrazioni interne in 4K a 30p/25p con campionamento 4:2:2 a 8 bit, non sono previsti limiti di tempo.
Oltre a registrare video in C4K, la fotocamera LUMIX S5D è in grado di inviare dati video RAW ad ATOMOS NINJA V tramite HDMI a una risoluzione di 5.9K 29.97p/25p, 4.1K 59.94p/50p e 3.5K anamorfico (3536×2656)/50p. Sono inoltre disponibili numerose funzioni di assistenza alla registrazione video, come il display Vector Scope, la correzione del verde al livello del nero e le modalità SS/guadagno.
La fotocamera LUMIX S5D offre una gamma dinamica di 14 stop e oltre, sostanzialmente identica a quella delle telecamere cinematografiche Panasonic, per poter riprendere le scene fin nei minimi dettagli in qualsiasi condizione di luce. La capacità di restituire le minime sfumature cromatiche e tutti i toni dell’incarnato è infatti essenziale per un regista. La LUMIX S5D eredita la scienza del colore che ha fatto la fortuna delle telecamere professionali per il cinema VariCam di Panasonic, oltre alla funzione V-Log/V-Gamut.
La modalità Slow & Quick Motion permette di realizzare video in 4K o in FHD.
La fotocamera LUMIX S5D vanta un’elevata gamma dinamica e riproduce immagini nitide dalla chiarezza eccezionale. I rumori sono ridotti al minimo anche scattando a ISO 51200: l’ideale in condizioni di scarsa illuminazione.
La nuova LUMIX S5D supporta Dual Native ISO, la tecnologia inaugurata da Panasonic nella gamma di telecamere cinematografiche professionali VariCam. In genere, i sensori d’immagine con un solo parametro ISO hanno il difetto che, all’aumentare della sensibilità, aumenta anche il livello di rumore. I sensori d’immagine con Dual Native ISO della fotocamera S5D, invece, minimizzano i disturbi selezionando la circuiteria più idonea a ciascuna sensibilità ancora prima dell’elaborazione del guadagno. In questo modo, la sensibilità massima durante le riprese può raggiungere ISO 51200. La tecnologia Dual Native ISO garantisce ai videomaker non solo un ampio ventaglio di opzioni artistiche, ma anche la possibilità di utilizzare meno luci sul set, con un notevole risparmio di tempo. I parametri ISO nativi di LUMIX S5D sono 640 e 4000.
LUMIX S5D è dotata di sistema di stabilizzazione Body I.S. per una potente correzione delle vibrazioni. Panasonic ha sviluppato un algoritmo in grado di analizzare i dati acquisiti sia da un sensore giroscopico, che dallo stesso sensore di immagini e da un sensore accelerometrico all’interno della fotocamera. In questo modo, il rilevamento e la compensazione delle vibrazioni sono più precisi che mai e permettono di ridurre la velocità di otturazione di 5 stop. Il sistema Dual I.S. 2 a 5 assi combina lo stabilizzatore a 5 assi integrato nel corpo macchina a uno stabilizzatore ottico a 2 assi per compensare le sfocature, rallentando la velocità di otturazione di 6,5 stop. La differenza si nota in particolare negli scatti con teleobiettivo o in condizioni sfavorevoli, ad esempio quando c’è poca luce o la fotocamera viene impugnata con una mano. Il sistema Dual I.S. 2 a 5 assi si attiva sia per le foto che per i filmati e lo stabilizzatore B.I.S compensa i movimenti del corpo macchina anche montando obiettivi L-Mount senza O.I.S.
La fotocamera compatta LUMIX S5D vanta una straordinaria mobilità, pur ottenendo prestazioni eccezionali. Per resistere a un uso intensivo sul campo, il corpo macchina è realizzato in lega di magnesio pressofusa ed è resistente a polvere e schizzi. Le zone di dispersione del calore sono appositamente configurate per espellere il calore e consentire di girare video stabili e senza interruzioni.
La LUMIX S5D è dotata di un ampio LVF con un elevato rapporto di ingrandimento di circa 0,74x e di un display OLED ad alta precisione e ad alta velocità con una risoluzione di 2.360K punti. L’insieme di questi due elementi contribuisce a ridurre al minimo il ritardo e a offrire un’ottima visibilità anche a chi porta gli occhiali, grazie all’eyepoint di 20 mm.
La fotocamera presenta anche un touchscreen LCD orientabile da 3” con 1.840.000 punti di risoluzione, sul quale durante le riprese è possibile visualizzare i Frame Marker per verificare l’inquadratura nei formati più diffusi, mentre la cornice rossa del REC Frame Indicator segnala se la registrazione è in corso.
La nuova LUMIX S5D integra due slot per schede di memoria SD: uno per le schede UHS-I, l’altro per le schede UHS-II ad alta velocità e capacità.
Per una maggiore praticità, la batteria può essere ricaricata tramite alimentazione CA o USB.