Le attività di data analysis, mining and management, incidono significativamente sui processi decisionali e sulla capacità delle aziende di incrementare i ricavi, migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare le campagne di marketing e rafforzare il servizio clienti.
I sistemi di analisi oggi disponibili, sempre più raffinati, integrati e veloci, consentono l’utilizzo simultaneo di una quantità di dati e informazioni prima inaccessibili o inutilizzabili. I risultati delle analisi effettuate sui dati offrono alle organizzazioni la possibilità di rispondere proattivamente alle tendenze dei mercati ottenendo un notevole vantaggio competitivo.
Alla guida della Business Unit dedicata alla Data Analytics, Luciano Floris, che avrà il compito incrementare le prestazioni aziendali, sfruttando tecniche di advanced analytics, quali text analytics, machine learning, predictive analytics, data mining, statistiche ed elaborazioni in linguaggio naturale.
“Come responsabile porto con me una expertise maturata in 17 anni di lavoro in ambito Data Analytics. Stiamo realizzato diversi progetti in settori di mercato differenti – dall’Automotive al Travel Transportation – tutte analisi complesse che rispondono agli obiettivi di ogni azienda il cui fine è la marginalità: tenere i costi sotto controllo massimizzando le vendite”.
Tra i mercati che coinvolgono nuovi progetti della BU troviamo il bancario, assicurativo, logistico, retail food/nonfood e l’interessante progetto Taxation, che analizza i gettiti tributari di ogni Paese, per il quale si sta sviluppando un modello basato su Intelligenza Artificiale, molto evoluto e sofisticato, che necessita di figure esperte e in grado di operare con nuovi algoritmi.
“I nostri obiettivi, in linea con il Piano Industriale dell’azienda per i prossimi due anni, prevedono un incremento di fatturato e un aumento dell’organico con figure esperte, i cosiddetti Data Scientist, risorse non sempre facilmente reperibili per la scarsità dell’offerta e del background professionale. Per questo motivo, d’accordo con la Direzione di ATON IT, pensiamo di creare una Academy che possa formare giovani motivati in vista del prossimo biennio, un periodo temporale in cui avremo un grande cambiamento in termini di mentalità e di approccio. Questo ci permetterà di essere pronti a rispondere alle crescenti necessità delle aziende, nell’analizzare e nell’interpretare i dati. Il nostro obiettivo è di portare ATON IT a essere il faro del mondo dei dati”.