Sono iniziati a Bellaria Igea Marina (Rimini) i cantieri di Open Fiber nell’ambito del ‘Piano Italia 1 Giga’: il progetto rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e attuato da Infratel Italia. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber. L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno connessi oltre 3.110 civici attraverso un’infrastruttura FTTH e 26 tramite una connessione FWA. L’infrastruttura, che consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, si svilupperà per oltre 92 chilometri con più del 64% di essa che verrà realizzata mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.
“E’ un intervento molto importante, che porterà una significativa infrastrutturazione digitale del territorio con fibra per rendere la nostra realtà sempre più connessa: un investimento di milioni di euro per lavori che riguarderanno la nostra città per diversi mesi ma che porterà grande utilità alle famiglie e alle aziende di Bellaria Igea Marina. – Afferma Filippo Giorgetti, sindaco di Bellaria Igea Marina – Positiva la collaborazione con Open Fiber per programmare i lavori, decidere quando e in quali zone intervenire per impattare il meno possibile con le attività e le iniziative della città, per limitare al massimo gli inevitabili piccoli disagi che un così importante investimento porterà.”
“Grazie al buon rapporto con l’amministrazione comunale oggi a Bellaria Igea Marina realizziamo l’infrastruttura a banda ultralarga del “Piano Italia a 1 Giga” – sottolinea Grazia Serena D’Agostino, Field Manager di Open Fiber in Emilia-Romagna -. Le potenzialità e le risorse di questa rete sono innumerevoli. Cittadini, imprese ed amministrazione comunale potranno accedere a servizi di ultima generazione come: telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, monitoraggio ambientale e gestione dell’illuminazione pubblica.”