Al via l’Hackathon di Talent Garden e Var Group
L’Hackathon Var Group 2024 scalda i motori: dal 2 al 4 ottobre 80 giovani e brillanti menti affronteranno le sfide in ambiti strategici e dal forte valore innovativo proposte da oltre 10 grandi aziende afferenti a diversi settori: dal turismo alla logistica industriale, dalla ristorazione all’inclusività, dalla grande distribuzione organizzata al trasporto pubblico, dalla moda all’elettrotecnica, fino al mondo delle assicurazioni, a quello dell’energia e del green, dell’ICT e degli eventi. La chiave è il grande impatto umano che tecnologie come IA, Realtà Mista, Web 3, Blockchain, UX e visione artificiale possono avere sull’esperienza delle persone e sulle performance aziendali.
I talenti selezionati, provenienti dai migliori atenei italiani e dalla Digital Skills Academy di Talent Garden, si divideranno in squadre e collaboreranno tra loro, sotto la guida di esperti mentori di Var Group e Talent Garden, per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili, gettando le basi per plasmare il futuro di questi settori in risposta alle sfide che alcune tra le maggiori aziende italiane e internazionali stanno affrontando. L’iniziativa promette di trasformare idee in realtà concrete e di impatto, offrendo un’esperienza di co-creazione e sviluppo che mira a fare la differenza: gli studenti e le studentesse avranno infatti la possibilità di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, dimostrare le loro competenze e capacità sviluppando progetti che le aziende potranno implementare concretamente.
A testimonianza dell’impegno sempre più concreto di Var Group sui temi della Diversity, Equity & Inclusion, quest’anno come partner dell’Hackathon Var Group sarà presente Fondazione ASPHI Onlus, organizzazione non-profit che da oltre 40 anni promuove l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’uso delle tecnologie digitali con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita, favorendo l’accesso all’istruzione, al lavoro e alla partecipazione sociale. Il gruppo di innovatori cui verrà affidata la sfida di ASPHI Onlus “AccessNavigator” dovrà progettare una soluzione che possa migliorare l’accessibilità digitale garantendo a persone con disabilità cognitive, visive, uditive, motorie e anziani l’accesso ai servizi digitali senza barriere. Questa soluzione potrà essere adottata da aziende e dalla pubblica amministrazione al fine di migliorare l’usabilità dei servizi digitali rivolti ai clienti o ai cittadini, e di conformarsi allo stesso tempo agli standard internazionali di accessibilità.
“Partecipare alla maratona è un’occasione unica per dimostrare le proprie capacità tecniche e creative, sviluppando soluzioni innovative e utilizzando le tecnologie del futuro. Verranno creati numerosi team per affrontare le esigenze specifiche di ciascun caso aziendale. Le competenze di ciascuno saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo. Il progetto vincitore sarà quello che risolverà le esigenze del cliente con le migliori strategie di sviluppo”, spiega Giuseppe Mayer, CEO Italia di Talent Garden Italia, azienda leader nella formazione per l’innovazione e la trasformazione tecnologica.
“Crediamo nella formazione continua, ancor più se riguarda quella delle nuove generazioni. In un momento in cui le tecnologie digitali pervadono sempre più la nostra vita personale, è fondamentale che le nuove generazioni imparino fin da subito a governare e padroneggiare questi strumenti per sfruttarli nello sviluppo di progetti concreti. – commenta Francesca Moriani, CEO Var Group – Questa nuova edizione pone l’accento sulle necessità del mercato in un momento di forte trasformazione: competenze, sinergia, contaminazione, innovazione. Siamo sicuri che anche quest’anno i ragazzi e le ragazze riusciranno a sviluppare progetti di grande valore e ad avvicinarsi alla concretezza dei progetti proposti dalle imprese con un’importante attenzione al tema dell’accessibilità”.