TP-Link torna a IFA per il decimo anno consecutivo per presentare le sue ultime innovazioni per la casa intelligente. Oltre ad un importante aggiornamento dell’app Tapo, centro nevralgico per la gestione di tutti i prodotti per la casa smart, l’attenzione sarà rivolta alla nuova e potentissima serie di robot aspirapolvere e lavapavimenti Tapo e alle telecamere di sicurezza con supporto LTE e alta risoluzione 4K.

La serie Tapo RV30 Max è una grande new entry nel portfolio di robot aspirapolvere e lavapavimenti del brand. Grazie all’aumento significativo della potenza di aspirazione di 5.300 Pa, entrambi gli aspirapolvere rimuovono in modo affidabile sporco e particelle di polvere nascosti in profondità nei tappeti o nelle fessure del pavimento. In combinazione con la tecnologia DeepVac, integrata in una spazzola principale migliorata e in canali di aspirazione ottimizzati, si raggiunge un tasso di raccolta della polvere superiore al 97% per una pulizia del pavimento particolarmente accurata.

Il doppio sistema di navigazione della serie RV30 Max utilizza la tecnologia LiDAR e un’unità di misura inerziale installata appositamente; questo consente al robot aspirapolvere di muoversi negli spazi abitativi con la massima precisione, rilevando e evitando in modo affidabile anche i più piccoli ostacoli. Inoltre, un sensore posizionato sulla parte superiore di entrambi i prodotti RV30 Max impedisce loro di infilarsi sotto mobili troppo bassi e rimanere bloccati. Grazie alla modalità ‘Quiet Clean’, eseguono autonomamente l’aspirazione e il lavaggio con un suono estremamente silenzioso. Inoltre, Tapo RV30 Max Plus è dotato di una ‘Smart Auto Empty Dock’, che il robot aspirapolvere utilizza non solo per ricaricarsi, ma anche per svuotare autonomamente il suo contenitore della polvere. Questo significa che gli utenti non devono sporcarsi le mani, ma semplicemente rimuovere il sacchetto della polvere da tre litri, sigillato ermeticamente, dalla dock ogni due mesi circa e sostituirlo con uno nuovo. Sia Tapo RV30 Max che Tapo RV30 Max Plus sono compatibili con lo standard Matter.

La gamma di videocamere di sicurezza di TP-Link è già molto completa: dalla Tapo C410 e C425, alimentate opzionalmente a energia solare e wireless, estremamente facili e flessibili da installare, alla Tapo C520WS con funzione pan-tilt e tracciamento intelligente del movimento, tutte offrono immagini eccellenti, anche in condizioni di scarsa illuminazione e maltempo.

Con la nuova Tapo C460, tuttavia, TP-Link aumenta significativamente la risoluzione delle immagini: questo modello, che l’azienda presenta per la prima volta all’IFA, ha una risoluzione straordinaria di 4K/8Mpixel, che le permette di riconoscere chiaramente e inequivocabilmente testi, targhe o dettagli distanti nelle immagini catturate. Grazie a un ampio diaframma F1.6, alla comprovata tecnologia Starlight Night Vision, a un’ottica a infrarossi aggiuntiva e a un faretto, la Tapo C460 offre immagini a colori cristalline anche al buio. La batteria da 10.000 mAh garantisce un’autonomia eccezionalmente lunga e il pannello solare incluso nel kit elimina la necessità di ricaricare manualmente la Tapo C460.

Inoltre, il dispositivo offre tutte le caratteristiche e funzioni che già contraddistinguono molte delle altre videocamere di sicurezza di TP-Link: una base magnetica per un’installazione e un posizionamento facili, il rilevamento basato su AI di persone, animali domestici, pacchi e veicoli, oltre a zone di attività personalizzabili, crittografia su scheda SD e protezione antifurto. Non richiede un hub aggiuntivo.

Quali soluzioni esistono per le aree che necessitano di essere monitorate per motivi di sicurezza ma sono lontane da LAN o WLAN, come case vacanza, appezzamenti di giardino o anche terreni e edifici agricoli? Per queste esigenze, TP-Link offre una soluzione affidabile e completa che può essere connessa su rete 4G/LTE: Tapo C501GW. Essa garantisce il rilevamento e il tracciamento del movimento, la visione notturna a colori, la protezione a 360°, video Full HD a 1080p a 30 fotogrammi al secondo e può essere gestita da remoto tramite cloud con l’app Tapo.

Se in seguito la videocamera deve essere spostata in una posizione diversa o se è disponibile una connessione Internet tramite LAN nel punto in cui va posizionata, Tapo C501GW può essere facilmente collegata alla rete tramite cavo Ethernet e persino alimentata grazie al PoE (Power-over-Ethernet). Naturalmente, Tapo C501GW può rilevare e monitorare movimenti, persone, animali e veicoli, nonché violazioni di zone e aree personalizzate.

Ma le novità non sono solo dal punto di vista hardware. C’è anche un importante aggiornamento dell’app Tapo che prevede una modalità di visualizzazione della smart home in 3D per i tablet. Dopotutto, ogni casa intelligente è tanto valida quanto è semplice e intuitivo il suo utilizzo.

Share Button